• User Attivo

    @DonClaudissimo said:

    Problemi a reperire la merce da vendere...
    Esatto!

    5- qualcuno può inviarmi una lista di fornitori?
    (questa mi ha sempre fatto scompisciare)


  • User Attivo

    Secondo me 1000 euro per un e-commerce serio e professionale sono pochissimi.
    Solitamente consiglio di partire con un investimento minimo di 4000/5000 euro.

    Se un cliente mi dice che ha un budget inferiore gli chiedo che esperienze ha di web marketing & social network... se mi dice che non sa nulla gli sconsiglio di partire... Perchè la possibilità di successo è molto bassa.

    Piuttosto gli dico di investire MOLTO meno e partire solo con eBay...

    Dal mio punto di vista per un cliente medio-piccolo che non ha molte esperienze e tempo per farlo conoscere l'investimento per il primo anno si aggira sui 10.000 / 15.000 euro.
    Ovviamente con STRUMENTI PROFESSIONALI sviluppati su misura e non E-Commerce Open Source adattati (es. OS-Commerce, Magento...).

    Cosa ne pensate?

    Ciao
    Stefano


  • User Attivo

    Sono concorde 4.000 / 5.000 euro è un buon punto di partenza senza considerare il web marketing.


  • User Attivo
    1. Sono convinto che un sito di ecommerce sia un distributore automatico

    A me una volta mi hanno contattato addirittura dal sito per sapere chi mi forniva di un prodotto!


  • Moderatore

    Aggiungo un sesto motivo: "apro un e-commerce perchè così non pago l'affitto dei locali!".
    Ora, seriamente, mi permetto di dare un consiglio: non parlate mai di buona "base di partenza" o di "professionale" a partire da una certa cifra. Secondo me non è approccio serio, tecnico. Sennò si commette l'errore opposto e si da voce a quelli che poi diranno "ma io l'ho trovato a meno". Il problema è che fare e-commerce è fare impresa: non è un software da X,XX euro.


  • User Attivo

    Infatti non è tanto una questione di soldi ne, aggiungo, di CMS. Si vedono di continuo siti sviluppati con os-commerce o virtuemart ben ottimizzati che magari hanno preferito un forte investimento pubblicitario post-realizzazione sito piuttosto che concentrarsi sul sito in se. Un sito inoltre può essere gradevole, usabile e funzionante anche senza spendere cifre a 4 zeri.


  • User Attivo

    E' vero che un sito può essere gradevole, usabile e via dicendo senza spendere cifre a quattro zeri. Sono d'accordo. Il problema, semmai, è non farsi fregare e spendere 4 zeri per qualcosa che vale zero. E ce ne sono! Sito a 99,00 Euro, sito a 399,00 ecc. e poi vai a vedere sono tutti uguali, fatti male perchè non sono ottimizzati e magari se li vedi con firefox sono un quadro di Picasso. Però alla fine ci hanno speso 400,00. Il problema si pone fortemente quando invece di 400,00 Euro hai speso 4000,00 Euro e hai gli stessi problemi!


  • Moderatore

    Mi sa che ho scatenato di nuovo una discussione del tipo "quanto costa?.." che abbiamo già fatto a lungo. Io volevo semplicemente dire che una cosa è dire "sito" e tutta un'altra cosa dire "e-commerce".


  • User Attivo

    Si infatti qui non stiamo cercando di capire quanto costa un e-commerce ma solo le cause più probabili che fanno fallire l'apertura di un e-commerce.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Mi sa che ho scatenato di nuovo una discussione del tipo "quanto costa?.." che abbiamo già fatto a lungo. Io volevo semplicemente dire che una cosa è dire "sito" e tutta un'altra cosa dire "e-commerce".
    Ah, comunque sono d'accordo e me ne sto accorgendo sulla mia pelle 😄