• User Attivo

    Polizza vita unit linked

    Buongiorno a tutti!

    Tempo fa ho sottoscritto, ahimè, una polizza vita unit linked, che ora vorrei riscattare.
    Non ho versate al 100% le due annualità previste. Manca una rata.
    Purtroppo la mia assicurazione mi ha dato due versioni sul riscatto :

    • "possiamo procedere ad operazioni di riscatto solo ed esclusivamente a partire dal secondo anniversario di decorrenza del contratto, sempre che siano state versate 2 annualità di premio."
      e l'altro ieri via mail :
    • "può riscattare quando vuole facendo richiesta in RR."

    Mah?!

    Vorrei sapere :

    • non avendo versato per intero le due annualità previste, posso riscattare ugualmente?
    • come faccio a calcolare eventuale riscatto, dove trovo le informazioni necessarie?
    • ma quanto perdo in soldoni?

    E per che motivo le assicurazioni, ma meglio dire QUESTA assicurazione non risponde MAI a quello che si chiede? Non dovrebbere comunque essere chiari e precisi? Se io chiedo quanto vengo a percepire di netto tolte le varie spese ecc. ecc., possibile che mi mandino solo un fax con scritto : "l'importo è di 1000.00. cordiali saluti". Senza un dettaglio preciso di spese, penali e compagnia?

    Spero possiate darmi una mano.
    Saludos.


  • Super User

    Ciao,
    purtroppo non so aiutarti.
    Non hai un contratto su cui verificare la cosa?


  • User Attivo

    Si infatti, serve il contratto! Dovrebbe essere scritto tutto li, comprese le regole di riscatto, ove permesso. Magari dai uno sguardo e facci sapere...
    Ciao!
    CJ


  • User Attivo

    Il contratto...... se si legge articolo 18 dice una cosa, stando all'agenzia invece la cosa è un'altra. Insomma nemmeno loro sanno come sono girati....
    Martedì ho appuntamento con un broker assicurativo al quale farò vedere tutto il malloppo. Poi vi farò sapere.
    Grazie.


  • User Attivo

    Bè il contratto non dovrebbe essere carta straccia, a meno di trasformazioni di contratto successive, ma per le quali avresti un nuovo contratto (non credo sia questo il caso).
    Facci sapere.

    CJ


  • User Attivo

    Domani mattina (forse) riuscirò a capire qualcosa in più. Merci.


  • User Attivo

    Non so ancora nulla..... magari in questi giorni, sperando abbiano terminato le ferie 😉 , mi sapranno dire qualcosa.


  • User Attivo

    Buongiorno!
    Dopo aver fatto richiesta riscatto con RR, inviato tutta la documentazione necessaria; rifatto RR con altro documento indicante codice IBAN per versamento importo, peraltro confermato dalla ERGO (posso recuperare il 40% della somma versata); tre o quattro telefonate di sollecito, mail varie, RR all'ufficio competente ........... NON SO ANCORA NULLA!!

    Ma vi sembra normale questo comportamento?


  • Moderatore

    Staranno decidendo quanto darti.
    In genere queste polizze se vanno portate a scadenza sono poco interessanti, ma comunque redditizie, se vengono interrotte prima sono penalizzanti. Potresti anche non riprendere quanto versato, ma di meno.
    Secondo me stanno valutando quali cavilli usare per darti il meno possibile :fumato:
    Scrivi un'altra RR in cui dai un tempo x (2 settimane?) perchè si attivino al pagamento o almeno ad una risposta scritta sulle motaivazioni del ritardo, dopo di che dovrai rivolgerti ad un legale competente in materia. (e a quel punto di sicuro ci perdi).


  • User Attivo

    L'importo me lo hanno già comunicato quando mi hanno fatto richiesta dell IBAN.

    L'ultima mia raccomandata era nei termini come hai esposto tu, ossia motivazioni ecc.

    Aspetto ancora una settimana dopodichè procederò per vie legali.

    Ma dimmi te!


  • User Attivo

    Aggiornamento.
    Un'assicurazione ha tempo 45 giorni per rispondere al cliente.
    Da luglio a metà novembre ci sono quanti giorni??

    Comunque dopo 3 RR, 2 fax, un paio di telefonate e non ricordo più quanti messaggi email, FINALMENTE mi hanno versato la somma del riscatto.

    Un consiglio? EVITATE ACCURATAMENTE queste "trappole".
    O almeno prima di sottoscrivere una qualsiasi cosa leggete ogni singola voce del contratto per evitare di pentirvene poi amaramente.