• User

    Lavoro autonomo occasionale + prestazione occasionale

    Salve a tutti.

    Ho ricevuto un incarico di lavoro autonomo occasionale della durata di 7 mesi presso un'università, per un compenso di circa 8000 euro lordi.

    Se non sbaglio l'inps verrà calcolata solo rispetto a 3000 euro (cioè l'eccedenza dei 5000 euro).

    Inoltre sempre quest'anno ho fatto anche una prestazione occasionale, con ritenuta d'acconto.

    Questa prestazione occasionale rientrerà nel calcolo totale dei contributi inps oppure ne verrà esclusa?

    La mia domanda nasce dal fatto che ho visto che c'è un limite di 5000 euro cumulativi per le prestazioni occasionali (a prescindere da altri redditi) entro il quale non sono dovuti contributi inps ma non ho capito se nel conteggio del limite va considerato anche il lavoro autonomo occasionale per l'università.


  • User

    Ciao, non sono uno dei guru dei forum, comunque -per esperienza personale- posso dirti che li devi sommare nel conteggio. Quindi i contributi sull'eccedente i 5000 euro che ti dovrà pagare l'Università, non sono su 3000 euro, ma su 3000+xxxx euro del precedente contratto occasionale.

    Quindi:

    • su xxxx non hai pagato la Gestione Spearata INPS in quanto inferiore (immagino) a 5000 euro
    • mentre, all'atto del pagamento dell'Università, nella "nota" che tu devi consegnare, devi farti pagare i contributi alla GS INPS con aliquota 25,72% su:
      8000+ xxxx - 5000 euro
      cioè sull'eccedente i 5000 euro, del totale delle somme che hai percepito da prestazione/lavoro occasionale nel 2009.

    Nota: se -quando verrai pagato dall'università- hai un altro lavoro e versi contributi su un'altra cassa, l'aliquota con cui devi versare i contributi sull'ecedente i 5000 euro è agevolata e pari al 17%

    Se ho sbagliato, qualcuno mi corregga!


  • User

    in realtà Jewel non diceva che la seconda prest.occasionale è offerta dall'università. Nel caso in cui fosse altro committente, sarà questo che dovrà pagare per intero i contributi sul compenso di xxxxx. Tu dovrai avvisarlo che hai già superato la soglia dei 5000 euro per quest'anno. Il committente dovrà trattenerti 1/3 dei contributi, mentre la restante parte è a carico suo.

    Se avessi problemi col committente potresti aggirare il problema facendoti pagare nel 2010 (ormai ci siamo vicini....).

    Ciao,
    Marco


  • User Newbie

    salve

    sono un agronomo iscritto all'ordine e non ho una partita iva.
    in seguito ad un lavoro svoltoad un cliente(persona fisica) dovrei rilasciare una ricevuta pre prestazione occasionale e vorrei sapere se la ritenuta d'acconto la devo considerare oppure devoconsiderare altre voci
    attendo una risposta
    grazie