- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Opinine per utilizzo "anomalo" di Moodle
-
Opinine per utilizzo "anomalo" di Moodle
Se avete esperienza con Moodle, vorrei avere la vostra opinione sull'utilizzo di questo "CMS" in modo anomalo rispetto al suo scopo nativo
In sostanza cosa devo fare:
Realizzare una comunità su più livelli geografici (nazionale, 20 regioni e vari sottogruppi locali/provinciali)
Inoltre vi sono gruppi tematici e gruppi di servizio (es: moderatori, ecc.)Ogni gruppo dovrebbe avere proprio
blog, forum*, eventi, repository documenti e, possibilmente, possibilità di comunicare tramite i membri con email e chatservirebbe poi una newsletter per ogni gruppo (quindi nazionale, regionale e locale)
- il forum potrebbe essere anche unico se fosse possibile strutturarlo per categorie e sottocategorie come sopra
L'amministratore dovrebbe avere la possibilità di "forzare" l'iscrizione di un utente ad un gruppo (se non fosse addirittura possibile farlo in automatico sulla base delle scelte in fase di registrazione). Per intendersi un utente della Lombardia DEVE essere iscritto (manualmente dla moderatore o automaticamente) al gruppo della Lombardia.
In fase di registrazione dovrebbe essere possibile inserire alcune domande specifiche
(ad esempio regione, provincia, cellualre ed altro)La descrizione è un poco complessa, ma provate ad immaginare, per dare un'idea, ad una organizzazione di tipo associativo strutturata su tutto il territorio nazionale e alle varie esigenze che può avere.
Non ultimo ci dovrebbe essere la possibilità di importare gli utenti e di gestire le anagrafiche in modo abbastanza semplice
Lo so che Moodle è nato per altro però mi sono immaginato la cosa come una Università, facoltà e classi ... follia?
Vostre opinioni e consigli??
Suggerimenti per altri CMS
Saluti
Claudio
-
Beh, Moodle in questo caso sembra proprio una follia! Io ti consiglierei Joomla.
Moodle so che è un po retrò infatti la mia università passerà a Joomla.
-
In questo caso Moodle mi sembra davvero una follia! Non mi sembra proprio che sia al tuo caso e mi sembra che gli ultimi aggiornamenti risalgono a un paio d'anni fa.
La mia università sta passando a Joomla e penso che sia anche il CMS adatto a te, ci sono molti plugin che fanno al tuo caso senza impazzire anche a livello amministrativo.