• User Attivo

    Google preferisce gli index ?

    Vedo che nonostante il mio sito abbia molte pagine, quando faccio una ricerca con parole chiave che siano più significative e pertinenti alle altre pagine, mi viene presento di preferenza l' index ( l' homepage )

    E come se chiedendo a qualcuno di un certo argomento mi si dicesse di consultare l' indice del libro invece della pagina che lo contiene, per trovare quel che cerco.

    Che ne dite ci ho azzeccato ?


  • Moderatore

    Le altre pagine del sito sono indicizzate? Appaiono nelle serp dopo l'home page oppure no?


  • User Attivo

    Le altre pagine sono indicizzate e se digito site: w w w.romadentisti.com appaiono tutte.


  • ModSenior

    E' una cosa che succede anche a me, lascio alcuno esempi:

    • Con le parole chiave che compaiono spesso anche nella pagina index mi viene restituita nella SERP la pagina index.html, nonostante nel sito ci siano pagine più dettagliate.
      es: recoaro terme
      SERP: pagina index.html (nella forma www.nomestio.it/), in cui compare la parola chiave nel titolo, nella descrizione ed in alcuni punti del corpo del testo.
      Qui vorrei arrivare a veder comparire nella SERP la pagina /recoaro/ o recoaro-terme.html

    • Con parole chiave che invece compaiono nella pagina index solo in una o due frasi del corpo della pagina, la SERP mi restituisce la pagina più pertinente.
      es: piccole dolomiti
      SERP: recoaro/piccole-dolomiti.html pagina in cui compare la parola chiave nel nome file, nel titolo, nella descrizione ed in alcuni punti del corpo del testo.

    • Con un altro tipo di parola chiave mi compare nella SERP sia la pagina index.html che la pagina specifica, però non sempre quella più pertinente.
      es: camere recoaro
      SERP: la pagina index.html (sempre nella forma www.nomestio.it/) in cui la parola chiave compare nella descrizione e nel corpo del testo, e la pagina all-inclusive.html in cui la parola chiave compare nuovamente sia nella descrizione e nel corpo del testo.
      Qui mi sarebbe piaciuto vedere comparire le pagine camere.html, o le pagine dei dettagli come camera-'nomecamera'.html


  • Moderatore

    Provo a fare un'analisi partendo dai risultati di chiarastorti, sono tra gli ultimi arrivati, l'opinione di qualcuno più esperto potrebbe essere diversa :smile5:

    @chiarastorti said:

    E' una cosa che succede anche a me, lascio alcuno esempi:

    • Con le parole chiave che compaiono spesso anche nella pagina index mi viene restituita nella SERP la pagina index.html, nonostante nel sito ci siano pagine più dettagliate.
      es: recoaro terme
      SERP: pagina index.html (nella forma nomestio.it/), in cui compare la parola chiave nel titolo, nella descrizione ed in alcuni punti del corpo del testo.
      Qui vorrei arrivare a veder comparire nella SERP la pagina /recoaro/ o recoaro-terme.html

    Secondo me, in questo caso, a parità di contenuti riferiti alle parole chiavi, può giocare un ruolo determinante il numero di link in ingresso alla pagina.
    Quanti link in ingresso simili alla tua firma sul blog (che contiene le keys recoaro terme) ha l'home page? Quanti ne ha la pagina /recoaro/ o recoaro-terme.html?

    • Con parole chiave che invece compaiono nella pagina index solo in una o due frasi del corpo della pagina, la SERP mi restituisce la pagina più pertinente.
      es: piccole dolomiti
      SERP: recoaro/piccole-dolomiti.html pagina in cui compare la parola chiave nel nome file, nel titolo, nella descrizione ed in alcuni punti del corpo del testo.

    Qui mi sembra determinante il numero di ricorrenze delle keys "piccole dolomiti", molto più elevato nella pagina più pertinente, unitamente all'url ed al title.

    • Con un altro tipo di parola chiave mi compare nella SERP sia la pagina index.html che la pagina specifica, però non sempre quella più pertinente.
      es: camere recoaro
      SERP: la pagina index.html (sempre nella forma nomestio.it/) in cui la parola chiave compare nella descrizione e nel corpo del testo, e la pagina all-inclusive.html in cui la parola chiave compare nuovamente sia nella descrizione e nel corpo del testo.
      Qui mi sarebbe piaciuto vedere comparire le pagine camere.html, o le pagine dei dettagli come camera-'nomecamera'.html

    Nella pagina camere.html i tags title, keywords e description non mi sembrano ottimizzati per far apparire la pagina in testa per quelle parole chiavi. E perchè non rinominare la pagina camere.html in camere-recoaro.html?
    Sul perchè appaia la pagina all-inclusive.html in ottima posizione nella SERP non saprei!

    Torno a lurkare se ho detto stupidaggini e spero di non aver sbagliato il quoting:)


  • ModSenior

    Concordo con Blays nei primi due casi:

    • Azzeccato in pieno il primo, il numero di backlink, oltretutto con la parola chiave nell'anchor è decisamente a favore dell'index.

    • Azzeccato anche il secondo, infatti il posizionamento era mirato proprio per quella parola e quella pagina

    • Come mai secondo te non sono ottimizzati (ripetitivi lo so, sto cercando la giusta description)?
      [html]title = Prezzi e offerte per pernottamento e colazione in camere accoglienti e curate a Recoaro Terme - Vicenza
      <meta name="Keywords" content="prezzi, offerte, camere, colazione, pernottamento" />
      <meta name="Description" content="Prezzi e offerte per soggiorni in formula Bed and Breakfast in camere accoglienti, curate e dotate di ogni confort" />[/html]Il bello sarebbe capire perchè compare proprio quell'altra pagina (all-inclusive.html)... che oltretutto ha la bellezza di 0 backlink, contro i 2 backlink di camere.html


  • Moderatore

    Io farei:
    title = Camere accoglienti e curate a Recoaro Terme - Vicenza, prezzi e offerte per pernottamento e colazione
    description = Camere accoglienti, curate e dotate di ogni confort a Recoaro Terme, prezzi e offerte per soggiorni in formula Bed and Breakfast

    In pratica se è per la key "camere" che voglio posizionare la pagina allora la metto in una posizione tale per cui sicuramente verrà letta dagli spider.

    Per all-inclusive.html faccio un'ipotesi che potrebbe essere fantasiosa, è possibile che il duplice significato semantico della parola "Soggiorni" (presente in testa nei tag della pagina) crei un collegamento stresso con la key "camere" e quindi la pagina risulti molto pertinente per tale ricerca?


  • User Attivo

    Caro amici,
    io, oltre che sul testo, metto sempre le keywords pertinenti ad una pagina anche sul Title e sulla Description.

    Poi cerco di fare in modo che la densità delle keywords del testo stiano tra il 4 e il 5%

    Mi sono registrato su tutte le directory che ho trovato.

    Ho 5 siti che trattano lo stesso argomento e da tutti i siti secondari partono dei link ( backlink) verso le altre pagine il sito primario o verso il suo index

    Sugli ALT delle immagini ho inserito una o due keywords.

    Spesso cambio i testi delle pagine.

    I risultati li vedo. Da PR 3 mi hanno promosso inaspettatamente a PR 4 e con due sole parole chiave sono sulla prima pagina di Google.

    Non saprei cos'altro fare. Se voi lo sapete... ditemelo !

    Sarebbe utilissimo conoscere come realmente Google indicizzi le altre pagine interne di un sito ma credo sia impossibile, anche perché mi sembra che gli algoritmi cambino frequentemente.

    Saluti a tutti,
    Zeno


  • Moderatore

    zenopagliai prova a fare degli esempi concreti come quelli di chiarastorti, così si può provare caso per caso a dare una spiegazione alle serp.

    Poi mi piacerebbe sapere se la mia ipotesi sui "soggiorni" sia proprio campata in aria oppure plausibile! HELP!