- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Errori nel webmaster tool, è corretto che vi siano?
-
Errori nel webmaster tool, è corretto che vi siano?
Ciao a tutti,
continuo ad avere problemi con la sitemap.xml.
In pratica ho realizzato una sitemap dinamica, di tipo indice, che segnala a Google quale siano le altre sitemap, sempre dinamiche.
Le diverse sitemap si aggiornano in base all'aggiunta o la cancellazione di pagine sul mio sito. Posso dire che ogni giorno aggiungo ed elimino
diverse pagine, ed ogni volta faccio il reinvio delle sitemap indice a Google.
Ho notato però che nel Webmaster tool mi vengono sengalate le pagine non più presenti, la quale faccio restituire un errore 404, con errore 404 ed inoltre vengono
segnalate nella sezione "non trovato".Volevo capire se sto operando nel modo sbagliato o se è normale che Google impieghi tanto tempo per accorgersi delle modifiche.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Ciao
-
Non ho capito bene perchè dovresti "cancellare" delle pagine dal tuo sito - c'è qualche problema se rimangono online? La sitemap non è l'unico strumento che Google ha per individuare le pagine di un sito, quindi è normale che ti dia dei 404 - calcola poi che è molto difficile ottenere che una pagina, una volta indicizzata, sia rimossa dall'indice di GG.
Secondo me la cosa migliore è lasciare che le pagine restino nell'indice - insomma per tanti è così una fatica fare indicizzare le proprie pagine e tu sprechi così la tua indicizzazione?
-
Ciao Seo Italy
ti ringrazio per la tua gentile risposta.
Le pagine che rimuovo sono pagine di prodotto non più esistenti.
Per ovvie ragioni devo togliere i prodotti dal sito, anche per una questione di spazio. Se continuo a mantere i prodotti il db diventa ultra capiente.
Queste pagine dettaglio prodotto sono comprensive di descrizione ed immagine.A tuo parere dovrei comunque mantenere queste pagine, mantenendo fotografie e descrizioni e in tal caso mettere una voce "Prodotto non più disponibile" ?
Grazie mille ancora.
-
Beh, sono comunque degli "entry point" del tuo sito che qualcuno potrebbe utilizzare per trovarti.
Io ti suggerirei di lasciarli e metterci un bel "prodotto non più disponbile, ma guarda QUESTI altri prodotti che belli!" o qualcosa del genere...
-
Ti ringrazio veramente moltissimo per i tuoi consigli.
Cercherò di strutturarmi diversamente per mantenere le pagine.
Ancora mille grazie e buona giornata.