• User

    Google AdManager al posto di OpenX?

    Salve a tutti,
    spero di aver scelto la sezione giusta dove postare, in effetti ero molto indeciso. Se qualche mod pensa che sia più giusto inserire questo post altrove, chiedo scusa e... sposti pure! 😉

    La questione è la seguente: da anni uso OpenX, fin da quando si chiamava phpAdsNew, in versione "hosted", quindi installato su un mio server. Il mio attuale OpenX serve circa 20-25 campagne banner totali per 2 siti web relativamente trafficati (circa 4000 visite al giorno ciascuno). Tutto funziona senza problemi per ora, ma ad essere sincero, seguendo la comunità di OpenX da tanto tempo, sento che le cose stanno cambiando: lo sviluppo di OpenX versione hosted sembra venga ormai trascurato e secondo alcuni ormai rappresenta un vero e proprio fork della versione SaaS, a pagamento, hostata dalla società commerciale degli stessi sviluppatori originari.

    Sto quindi pensando di cambiare piattaforma e ho letto di Google AdManager... Mi pare di capire che potrebbe fare al caso mio, ma non sono sicurissimo che questo servizio di Google funzioni effettivamente come OpenX. Voglio dire, a parte il fatto di dover avere un account AdSense, per il resto posso tranquillamente impostare campagne e caricare banner negli spazi da me creati e gestiti per quei due siti web proprio come ora faccio con OpenX? Qualcuno ha avuto modo di provare ampiamente entrambe le piattaforme?

    D'altra parte, l'idea che il servizio sia tutto fornito gratuitamente da Google, sui loro server, mi alletta parecchio... 😉


  • User

    C'è qualcuno che conosce e ha usato sia OpenX che Google AdManager?