• User

    Registro corrispettivi anche per vendita software?

    Salve,
    mi scuso se sto per fare una domanda senza senso o banale ma non so niente in materia di contabilità!
    Sono uno studente (programmatore) ed ho realizzato un software freeware che ha avuto molto successo soprattutto all'estero ... quindi ho deciso di mettere in vendita la prossima versione.

    A tal proposito, siccome la clientela è costituita da privati e non credo che, per il prezzo a cui venderò, qualche possessore di partita iva mi chiederà la fattura .... devo necessariamente rilasciare ricevuta fiscale oppure come ricevuta è sufficiente quella che PayPal (siccome mi appoggerò a questa società come per ricevere i pagamenti) invia all'acquirente?

    Inoltre, ho letto che per un'attività commerciale è necessario registrare quotidianamente l'incasso sul registro dei corrispettivi! Ma siccome la mia attività di vendita si classifica come vendita di servizi ... devo farlo lo stesso? Ed anche se le vendite vengono effettuate verso l'estero? Oppure posso limitarmi a fare una contabilità mensile dell'incasso a fine mese ... in vista della dichiarazione dei redditi?

    Ultima domanda e spero non mi lincerete per il poema scritto .... per la vendita di un software ovvero servizio ... qual'é la percentuale iva da applicare al prezzo di vendita??

    Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una mano! :gthi:


  • User

    A quanto pare sono destinato a rispondermi da solo almeno in parte ... da quanto ho potuto leggere io avrei le carte in regola per registrare la mia attività nel regime dei minimi e questo mi esenterebbe dall'onere di utilizzare il registro contabile e rilasciare ricevute e fatture comprensive di iva!

    Ho capito bene?

    In sostanza quello che dovrei pagare sono i contributi IRPEF e il 20% sul fatturato annuo!