• User

    Registro corrispettivi anche per vendita software?

    Salve,
    mi scuso se sto per fare una domanda senza senso o banale ma non so niente in materia di contabilità!
    Sono uno studente (programmatore) ed ho realizzato un software freeware che ha avuto molto successo soprattutto all'estero ... quindi ho deciso di mettere in vendita la prossima versione.

    A tal proposito, siccome la clientela è costituita da privati e non credo che, per il prezzo a cui venderò, qualche possessore di partita iva mi chiederà la fattura .... devo necessariamente rilasciare ricevuta fiscale oppure come ricevuta è sufficiente quella che PayPal (siccome mi appoggerò a questa società come per ricevere i pagamenti) invia all'acquirente?

    Inoltre, ho letto che per un'attività commerciale è necessario registrare quotidianamente l'incasso sul registro dei corrispettivi! Ma siccome la mia attività di vendita si classifica come vendita di servizi ... devo farlo lo stesso? Ed anche se le vendite vengono effettuate verso l'estero? Oppure posso limitarmi a fare una contabilità mensile dell'incasso a fine mese ... in vista della dichiarazione dei redditi?

    Ultima domanda e spero non mi lincerete per il poema scritto .... per la vendita di un software ovvero servizio ... qual'é la percentuale iva da applicare al prezzo di vendita??

    Ringrazio in anticipo chiunque mi possa dare una mano! :gthi:


  • User

    A quanto pare sono destinato a rispondermi da solo almeno in parte ... da quanto ho potuto leggere io avrei le carte in regola per registrare la mia attività nel regime dei minimi e questo mi esenterebbe dall'onere di utilizzare il registro contabile e rilasciare ricevute e fatture comprensive di iva!

    Ho capito bene?

    In sostanza quello che dovrei pagare sono i contributi IRPEF e il 20% sul fatturato annuo!
    Riguardo alla contabilità avrei solo l'obbligo di conservare la ogni fattura o ricevuta rilasciata ai miei clienti .... diciamo che questo lo farei comunque dal momento che ho pensato di realizzare un software che mi aiuti a tenere traccia delle vendite dei clienti e mi generi in automatico quanto da inviare via email al cliente!

    Comunque se qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione a riguardo io sono in attesa!


  • User

    @iguli said:

    Ultima domanda e spero non mi lincerete per il poema scritto .... per la vendita di un software ovvero servizio ... qual'é la percentuale iva da applicare al prezzo di vendita??

    Stai facendo un po di confusione, per servizi si intende uns tiologia tipo il noleggio di spazio web, non la vendita di un SW che é Commercio Elettronico Diretto.

    Nel caso di servizi sei obbligato ad emettere fattura, nel caso di commercio elettronico diretto devi applicare l'IVA del paese di destinazione.

    Ciao

    Sèvero


  • User

    Ma sei sicuro?
    Anche io sono stato sempre dell'idea che la vendita di un software non si classifica come la venduta di un servizio ... però sono andato a leggermi alcuni articoli sulla politica di vendita dell'Apple ed questi l'apple specifica che la vendita di brani musicali o comunque prodotti digitali è ritenuta, secondo la comunità europea, vendita di servizi e come tale applicano una percentuale iva pari al 21% che sarebbe la percentuale iva dell'irlanda ... luogo di vendita e non di destinazione! Inoltre in alcune ricevute che mi hanno inviato ho notato che specificano espessamente che tali ricevute non riportano l percentuale iva applicata!

    Quindi siccome la vendita di un brano musicale quale prodotto digitale non è molto diversa dalla vendita di un software e considerando che l'apple ha applicato normative sancite dalla comunità europea e non quelle vigenti in irlanda o altrove ... ho pensato che quanto detto si potesse applicare anche nel mio caso o comunque alla vendita di software dall'italia all'estero!!!

    Comunque grazie per la risposta!


  • User Attivo

    @Sèvero said:

    Stai facendo un po di confusione, per servizi si intende uns tiologia tipo il noleggio di spazio web, non la vendita di un SW che é Commercio Elettronico Diretto.

    Nel caso di servizi sei obbligato ad emettere fattura, nel caso di commercio elettronico diretto devi applicare l'IVA del paese di destinazione.

    Ciao

    Sèvero

    Correggo... commercio eletronico indiretto in quanto se spedito è per corrispondenza quidi indiretto dove non c'è l'obbligo di emettere fattura. Ovviamente se ne vendi tanti devi aprire un'impresa individuale.


  • User

    @eliosan said:

    Correggo... commercio eletronico indiretto in quanto se spedito è per corrispondenza quidi indiretto dove non c'è l'obbligo di emettere fattura. Ovviamente se ne vendi tanti devi aprire un'impresa individuale.

    Infatti!!! Anche perché la mia attività di vendita si rivolge solo ed esclusivamente a privati! Quindi credo che questo sia un elemento in più per non aver l'obbligo di fare fattura!

    Però mi chiedo, come faccio a dimostrare le mie entrate come ditta individuale? Per la dichiarazione dei redditi come dovrei comportarmi?


  • User Attivo

    @iguli said:

    Però mi chiedo, come faccio a dimostrare le mie entrate come ditta individuale? Per la dichiarazione dei redditi come dovrei comportarmi?

    Nel tuo caso, visto che se ho capito bene non avresti costi di acquisto merce, potrebbe essere vantaggioso il regime dei minimi per cui, se non superi i 30K di giro d'affari, paghi un'imposta fissa del 20% sull'utile e hai svariate altre agevolazioni. Cerca nel forum o in google, trovi tante informazioni.

    In via normale i redditi li dimostri con la tenuta di una contabilità (semplificata ne tuo caso) e poi nella dichiarazione dei redditi c'è un quadro apposito per l'inserimento dei redditi d'impresa...


  • User

    @Tomcat said:

    Nel tuo caso, visto che se ho capito bene non avresti costi di acquisto merce, potrebbe essere vantaggioso il regime dei minimi per cui, se non superi i 30K di giro d'affari, paghi un'imposta fissa del 20% sull'utile e hai svariate altre agevolazioni. Cerca nel forum o in google, trovi tante informazioni.

    In via normale i redditi li dimostri con la tenuta di una contabilità (semplificata ne tuo caso) e poi nella dichiarazione dei redditi c'è un quadro apposito per l'inserimento dei redditi d'impresa...

    Grazie!
    Io vorrei sfruttare il regime dei minimi, solo che ho letto che non bisogna avere clientela extra-CEE ... è vero? Perché se così fosse mi sa che il regime dei minimi non va bene dal momento che la mia clientela è costituita per il 50% circa da statunitensi!

    Ricadendo nel regime normale dovrei rivolgermi per forza ad un commerialista oppure dite che riuscirei a cavarmela da solo!
    Sono un ragazzo di 23 anni che adesso inizia la sua prima attività, ancora non laureato ma molto intraprendente, quindi come potrete capire il mio badget iniziale è misero! :crying: