• User

    Nome della pagina - Uso del trattino alto o basso

    Ciao a tutti,
    sapete dirmi se c'è differenza nell'utilizzare il trattino alto oppure quello basso nel nominare le pagine .html?

    esempio:
    pippocar-concessionaria_torino-automobili_torino-auto_usate_torino.html

    Utilizzerei il trattino alto per separare le coppie di keywords, quello basso per unirle.

    E' corretto?
    E' inutile?
    Come nominereste voi la pagina?

    grazie mille!


  • Moderatore

    Ciao,

    non mi porrei nemmeno il problema 😉
    Il nome di quella pagina è troppo lungo, MAX 3 keyword.


  • Super User

    Perchè non mettere i file in sottocartelle?
    Sarebbe più semplice e ordinata anche come struttura.
    Anche in questo caso sono consigliate massimo 3 keywords tipo nome/sottocartella/sottocartella.html?


  • User Attivo

    Usa i trattini, lo dice pure Matt Cutts

    La teoria è che "parola1_parola2" viene vista come un termine solo da GG (compreso l'underscore, poco probabile che qualcuno cerchi una frase come quella, no?), "parola1-parola2" come due keyword diverse

    HTH, ciao! 🙂


  • Moderatore

    Ciao Cesco79 e benvenuto nel forum GT,

    io concordo con SeoItaly sul fatto di usare il trattino nelle url per separare le due keyword che cosi appaiono come due parole distinte e separate.

    Per quanto riguarda la lunghezza delle url, io invece sono contrario a farle eccessivamente lunghe.

    Tralasciando per un secondo il discorso relativo al seo, poniamoci un attimo nei panni dell'utente che deve ritrovarsi a decifrare una url lunghissima.

    Bene, il più delle volte, salta al risultato successivo in serp...quando trova difficoltà appunto a decifrare il troppo testo presente.

    Nel tuo caso specifico ad esempio ripeti nella url la key "torino" per ben 3 volte e mi sembra un pò eccessivo.

    Se il sito per ipotesi è della stessa concessionaria Pippo Car, si potrebbe ridurre la url (secondo me) inserendo le auto usate in una directory e fare quindi:

    www.pippocar.it/auto-usate/

    Poi il testo : Auto Usate Torino - Concessionaria Pippo Car

    magari lo inserisci nel tag title della index della directory.

    Cosi facendo, secondo me, hai un title ottimizzato bene (se l'utente cerca: auto usate torino ) lasci il nome della concessionaria per mantenere il brand ed al tempo stesso, hai ridotto di molto la url.

    :ciauz:


  • User

    Grazie pacoweb per l'ottima spiegazione!
    Avrei ancora un dubbio, su come sistemare le sottocartelle.

    Dovrei creare una sottocartella anche nel caso in cui contenga una sola pagina?

    Sto facendo il restyling di un sito, che è stato indicizzato benissimo e ha ottenuto pr7 e i sitelink. con questa struttura (sottocartelle) non rischio di perdere i Sitelink di google?

    grazie mille!