- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Modifica sito Impatto sul serp
-
Modifica sito Impatto sul serp
Sto lavorando per aggiornare un mio sito attivo da un paio di anni.
il mio obiettivo è quello di modificarlo rispettando le regole di SEO per cercare di ottimizzare al meglio le pagine.
Attualmente però ho una pagina in particolare, molto ben posizionata nei motori di ricerca e che con una frase in particolare riesco ad avere il 35% degli accessi al mio sito tramite google.La mia domanda è questa:
quale porcedura potrei usare per evitare di perdere questo posizionamento?
La mia paura è che, avendo cambiato anche la struttura del sito, rischio di perdere posizione nel serp per quella frase.Grazie
-
Ciao lsalemmi e benvenuto sul ForumGT,
prima di risponderti necessiterei sapere se, con la nuova struttura, cambiano anche le URL del tuo sito web.
La soluzione alla tua domanda è in funzione della risposta che mi darai...
Un saluto,
Angelo
-
Grazie della risposta x85angelo.
Per questa particolare pagina, il mio intento è quello di cambiare anche il suo URL (ma non è una cosa obbligatoria visto che il sito è mio e non ho problemi a fare in altro modo).
Dimmi tu quale può essere la strada più ottimale.Grazie
Luca
-
Per quella pagina dovresti non cambiare cosa c'è di buono e migliorare cosa è migliorabile, così di certo non peggiorerai la situazione.
Cosa fare e cosa no è difficile dirlo senza conoscere il sito.
-
Blays sei stato illuminante
Grazie comunque dell'intervento.
Luca
-
Ciao Luca,
secondo me quando si fa un restyling al sito web, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori:
- url delle pagine
- il linking interno tra le varie pagine
- la gerarchia tra di esse (ovvero quelle che vengono lincate dalla home e quelle più interne)
- i contenuti delle pagine
- il tag Title e description
Nel tuo caso specifico, bisognerebbe capire se vuoi fare un restyling per semplici motivi grafici ed estetici, oppure perchè le pagine non sono ben posizionate (oltre a quella molto ben posizionata di cui hai parlato).
Se fai degli aggiustamenti volti a migliorare la pagina (ad esempio, se era una pagina sovraottimizzata, con keyword stuffing , con pochi contenuti, con title al limite dello spamm, con linking interno che rende difficoltosa la navigazione del sito etc... ), allora il cambio può fare solo bene.
In ogni caso, per quella pagina specifica, puoi lasciare la url cosi com'è se non ti da noia, oppure fare un redirect 301 da questa pagina, alla pagina con il nuovo url.
Cosi facendo la nuova dovrebbe sostituirsi alla vecchia senza danni.
-
Attualmete il sito è basato su Drupal, che non da però buone possibilità di lavorare sui tag e sul titolo delle pagine.
L'obiettivo del restyling è sia grafico, per migliorare la navigabilità e la media pagine viste (attualmente un pò bassa ed intorno a 2,8), ma soprattutto contestuale per cercare di migliorare il posizionamento di tutte le altre pagine.
Pensavo di procedere così:
- Lasciare la pagina ben posizionata così come si trova (anche se esteticamente non allineata graficamente con il nuovo sito) ed usarla come gateway verso le altre pagine.
- Usare un redirect 301 per le restanti pagine (quelle nuove hanno un url differente rispetto a quelle vecchie) in modo tale da dirottare tutto il traffico entrante verso il nuovo sito.
Che ne dite? Può andare come soluzione oppure è una forzatura?
Luca
-
@lsalemmi said:
Perchè non dovresti modificare la pagina graficamente? Un cambio di grafica, di certo migliorativo, non ti creerebbe problemi con il posizionamento della pagina.
Per le altre pagine mi sembra una buona soluzione, come già ipotizzato da pacoweb anche per la pagina ben posizionata.