• User Attivo

    Probabile penalizzazione elistone.it

    Salve a tutti, circa un mese fa ho comprato questo dominio.
    Fino a sabato tutto andava bene, il sito era secondo (subito dopo wikipedia da cui è linkato) per le chiave "eli stone" e "eli stone episodi".

    Proprio oggi controllando le statistiche ho notato un grossimo calo di visite quando invece da oggi a mercoledì ci doverebbero essere i picchi dovuti alla trasmissione degli episodi su italia 1.

    Controllando le serp il sito non appare più nelle prime pagine.

    Se cerco il dominio però appare.

    Negli ultimi giorni non ho modificato quasi niente a parte il link al "forum" nella barra in alto in seguito ad un accordo fatto con quel network (prima il link rimandava semplicemente in homepage e prima che lo comprassi rimandava ad un forum interno mai usato e pieno di spam).

    Circa a metà mese scorso ho anche cambiato server e trasferito il dominio.
    Prima era tutto su tophost (intestato al precedente proprietario), adesso il dominio è su aruba e l'hosting su hostgator.

    Dominio:
    elistone . it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    luglio-agosto 2008

    Cambiamenti effettuati:
    hosting, proprietà dominio

    Eventi legati ai link:
    inserimento link esterno "forum" nella barra menu

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    prima non so, adesso qualche inserimento in directory e qualche commento su blog e forum, continuo aggiornamento articoli

    Chiavi:
    eli stone, eli stone episodi, altre tutte legate a "eli stone"

    Sitemaps:
    Si

    Aggiornamento:

    Nel google webmaster non mi da messaggi di errore ma nei suggerimenti html mi dice che ho:

    4 Meta descrizioni duplicate: sono alcune pagine che c'erano sul vecchio server (di un vecchio sito) che non ho trasferito sul nuovo ma che wordpress le "vede" come pagine bianche.

    14 Tag Title duplicati: praticamente vede come duplicati pagine e categorie (es. elistone .it/category/il-cast/ e elistone .it/cast/ mi consigliate di eliminare le categorie?)


  • User Attivo

    Ciao Kiwi,
    verificando con il comando site: e ho trovato molti contenuti duplicati. Controllando il sorgente della home sembra che tu non abbia installato l'All in one seo pack.
    Ti consiglio di installare questo plugin, in modo da aggiugere il noindex alle categorie.

    Una volta aggiunto il plugin, ti conviene utilizzare lo strumento di rimozione url dagli strumenti per webmaster di google: richiedi la rimozione dall'indice sia delle pagine inesistenti sia della cartella /category.

    Quindi invia a Google una richiesta di riconsiderazione spiegando in modo cortese che ti sei reso conto del problema dei duplicati e che hai provveduto a correggere la cosa.

    :ciauz:


  • User Attivo

    L'all in one non l'ho installato perché il sito l'ho preso in un secondo momento ed aveva già altri plugin, in tutti gli altri blog è il primo plugin che installo.

    Per il resto ti ringrazio, adesso faccio quello che mi consigli...


  • User Attivo

    Figurati...


  • Super User

    Il sito è sicuramente penalizzato.

    I contenuti sono originali?
    Il server ha avuto dei lunghi timeout?
    Linki siti spam?


  • User Attivo

    I contenuti che c'erano prima che lo comprassi non so, ma penso di si dato che è da un anno online. Da quando l'ho preso i contenuti che ho scritto li ho tradotti e riadattati dall'inglese.

    Il sito è stato qualche ora down durante il trasferimento del dominio e del server.

    Link a siti di spam penso di no, provo a ricontrollare i commenti se ce ne fosse qualcuno.


  • Super User

    Se lo hai acquistato è possibile che fosse già penalizzato o in fase di penalizzazione.

    Un down di poche ore non causa danni.
    Per il resto, controlla tutto per bene.


  • User Attivo

    Non credo fosse già penalizzato perché è stato per mesi in seconda posizione per "eli stone". Dopo che l'ho acquistato è aumentato anche da pr1 a pr2.


  • User Attivo

    Stamattina il sito è ricomparso nelle serp anche se ha avuto una piccola penalizzazione, da secondo a sesto nella prima pagina.

    Ringrazio tutti per l'aiuto.


  • User Attivo

    Scusate se posto un doppio messaggio vorrei aggiornare la situazione, proprio ieri stavo leggendo l'ultimo capitolo del libro di Giorgio "SEO", quello dedicato alle penalizzazioni.

    @kiwi said:

    da secondo a sesto nella prima pagina.

    Non sapevo che esistesse questo tipo di penalizzazione... insomma continuando a leggere mi sono incuriosito a quella case history del forum lasciato incustodito e ho pensato che prima del trasferimento anche sul mio sito c'era un forum così (vari post con link a siti molto dubbi).

    Adesso sul nuovo server non c'è più il forum ma le pagine sono ancora indicizzate, ho allora inserito nel robots.txt il disallow alla cartella forum e ho chiesto la rimozione degli url.

    Per quanto riguarda le visite non noto una forte diminuzione, stavo aspettando la puntata in tv (perché ricevo picchi di visite), ma stasera non andrà in onda e quindi devo aspettare un'altra settimana per vedere come vanno le cose.

    In ogni caso voi cosa fareste in caso di questa penalizzazione della posizione #6?