• User Attivo

    Google Keyword Tool... statistiche errate ??

    Ciao! Sto facendo grandi progressi con il SEO, fino a qualche mese fa mi muovevo nel buio, adesso riesco a prevedere quando potrei riuscire ad ottimizzare un sito analizzando la concorrenza, e devo dire che ci azzecco 🙂

    Ho creato un sito web e ho cercato di ottimizzarlo per una determinata frase, che stando al Google Keyword Tool è stata ricercata circa 200.000 volte nel maggio scorso (in Italia, lingua Italiano, corrispondenza "Esatto"), e 100.000 ricerche circa sulla colonna "volume di ricerca mensile globale").

    Sono riuscito a posizionare il sito, per questa frase, nella seconda pagina di Google, alla terza posizione attualmente.

    Teoricamente dovrei ottenere una parte di quelle 200.000 ricerche mensili, statisticamente in media 6500 ricerce al giorno, e di queste 6500 al giorno una parte dovrebbero arrivare sul mio sito che è posizionato alla seconda pagina.

    Mi aspetterei anche 500-1000 visite al giorno.... invece ne ottengono solo 80 in media, con picchi (solo per 2 giorni, poi le visite sono scese di nuovo) di 150-200 (visite uniche).

    Quale può essere secondo voi la spiegazione ? PS. utilizzo Google Analytics per le statistiche sulle visite.

    Che voi sappiate le statistiche del Keyword Tool sono esatte ?

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    nessuno ?


  • User Attivo

    Innanzitutto non è detto che tutti gli utenti arrivino alla seconda pagina, è probabile che molti si fermino ai risultati della prima pagina, e quindi solo una parte riesce a vedere il tuo sito nei risultati della seconda pagina.

    Considera poi che comunque la scelta finale la fa l'utente. Google fornisce i risultati della ricerca, ma chi sceglie quale risultato selezionare e visitare alla fine è sempre l'utente.
    E l'utente osservando i risultati della ricerca che Google gli propone decide quale è il più adatto per la sua richiesta.
    Questo comporta che un sito anche se presente in prima pagina per una specifica query può essere valutato dall'utente non "attraente", o meglio non "rispondente" alla sua richiesta.

    Google per ogni pagina proposta nella serp indica il titolo della pagina e una breve descrizione. E' possibile che gli utenti considerino in base a questi dati una pagina non rispondente alla loro ricerca e quindi non la visitino, indipendentemente dalla posizione della pagina nella serp.

    Oppure è possibile anche che gli utenti vedano tra i risultati una pagina di un sito che è conosciuto come "affidabile" dagli utenti e decidano di visitare quella pagina rispetto alle altre.

    Quindi ci sono tante considerazioni da fare.


  • User Newbie

    Ciao, rispondo alle tue domande sul keyword tool di Google, visto che lo utilizzo anch'io per le mie statistiche eper scrivere i miei articoli sul mio blog.
    Intanto Google Analytics, ci fornisce un codice che va messo alla fine prima del tag body di chiusura. Questo perchè prima di conteggaire una visita aspetta che tutto il sito sia stato caricato e l'ultimo script che è il suo legge la nuova visita. Lavorando con diversi contatori ho notato varie differenz e ho deciso di mettere lo script subito sotto il tag body di inizio. Il numero di viste è quello reale ora. Questo perchè ritengo che se un sito ci mette molto a caricare, l'utente può decidere di cliccare sul primo link e uscire e per me questa è una visita. Tutto questo per dirti che il keyword tool di Google è potentissimo e probabilmente molte visite che tu hai ricevuto non sono state conteggiate. Prova a mettere il codice Analytics prima del tag body di inizio e mi dirai. Ciao e spero di esserti stato utile.:vai: