• User Attivo

Google "mangiatutto" !

Vedo con Goggle Analitics che i miei siti sono visitati quasi interamente per mezzo di Google. Gli altri motori di ricerca contano ben poco !

Vedo anche che dagli altri miei siti, che puntano con link testuali al sito primario, arrivano delle visite a quello primario.

Vi chiedo:
    1 - Conviene avere una serie di siti minori che puntino tutti al sito primario ? che insomma funzionino come backlink ?

2- Conviene fare scambio link e mettere i bannerini in fondo alla pagina di un sito ? o c'è qualche trappola ?

3- Conviene sempre usare link testuali oppure va bene egualmente linkare le immagini che contengono anche degli ALT di parole chiave ?

Vi ringrazio molto per le eventuali risposte.
    Zeno

• User Attivo

Ciao Zeno, in effetti Google rappresenta per molti siti oltre il 90% delle sorgenti di traffico. Ciò nonostante per i "grossi" siti, che contano migliaia di visite al giorno e magari fanno anche e-commerce, non è possibile trascurare quel 10% proveniente da altre sorgenti, perchè il 10% in più di potenziali clienti può rappresentare, da un punto di vista economico, una bella fetta di introiti. Come disse qualcuno in questo forum (non me ne voglia l'autore, ma non ricordo chi fosse! :D), "Ci sono aziende che farebbero carte false per avere il 10% in più di traffico on-line!".
    Detto ciò, posso darti le mie personali opinioni sulle tue tre domande:
    1-Avere back-link è sempre bene (a parte il caso in cui giungano da siti in black list, o comunque mal considerati da Google e altri)
    2-Sullo scambio di link... mah, molti ancora lo fanno; io personalmente non ho mai usato un secondo del mio tempo in questa pratica, e per adesso non me ne pento: il motivo è che per i motori di ricerca link provenienti da scambio hanno valore molto basso, e secondo me, anche nullo (ma questa è una mia opinione! :vai:)
    3-L'alt delle immagini è effettivamente letto dai motori di ricerca, ma ho come la sensazione che un buon anchor-text sia sempre preferibile (ma su questo punto magari è meglio ascoltare anche le esperienze altrui!)

Spero di esserti stato di aiuto. :ciauz:

• User Attivo

Ho creato e gestisco il sito negozipesca.it

Ho circa 200 visitatori al giorno... devo dire che ,effettivamente, google la fà da padrone con circa 85/90% del trafico derivante da motori di ricerca.. ma anche il neonato Bing si sta già "dando da fare"... quasi più di Yahoo search!!!

• User Attivo

Accidenti ! non conoscevo bing.it e vedo ora che con due sole parole chiave sulla prima pagina ci sono con ben **5 indirizzi **! Un successo davvero insperato.

Con altre due parole chiave sono presente con ** 7 indirizzi,**

Con una sola parola chiave sono sulla seconda pagina.

• User Attivo

Certo che mi sei stato di aiuto !
    Per gli anchor-text sulle immagini qualcuno aveva detto che se ci sono, Google valuta gli ALT in modo più significativo. Non so.

• Moderatore

Ciao Zenopagliai,

bing.it non è altro che il nuovo motore di ricerca Microsoft.

Le serp sono le stesse che forniva Live Search (Msn) quindi i risultati delle tue pagine, credo tu li abbia ottenuto già tempo fa :).

:ciauz:

• User Attivo

Si, è vero, ma ora ho inserito anche altre pagine in bing.it
    Non comprendo a cosa serva una altro motore per Google ma se l' hanno creato ci deve essere un motivo validissimo che forse ci sfugge. Forse usa un algoritmo di diversa natura ?

Ieri ho inserito in 20 directory tutti i miei siti. (* me lo avevi consigliato tu ? ) *
    Ho digitato su Google "directory" e ne sono venute fuori parecchie.
    Per inserire tutti i siti ho impiegato almeno 8 ore di defatigante e noiosissimo lavoro. Non esiste un metodo più veloce per fare una cosa simile ?
    Vediamo cosa succede.
    Ciao e ancora grazie,
    Zeno :smile5: