• User Attivo

    Squeeze Page VS Landing Page

    Ciao, ho un quesito da porvi.

    Dunque, ho scritto un ebook che distribuirò gratuitamente, previo inserimento email.

    L'ebook è poi legato ad un plugin per WordPress di mia ideazione che vorrei invece vendere. Alla fine dell'ebook, infatti, spiego i vantaggi dell'utilizzo del plugin ed invito ad acquistarlo.

    Ora, le possibilità sono le seguenti:

    • Divido le due cose: su un dominio metto una squeeze page per il download dell'ebook + un qualche link/banner/pulsante, che riporta poi ad un secondo dominio dove invece metto una landing page per la vendita del plugin.
    • Faccio una landing page unica, come per altri infoprodotti che si trovano in rete. Della serie: acquista il plugin, ma prima puoi scaricare in regalo l'ebook.

    C'è da dire che l'ebook sarà pieno di contenuti interessanti e non un semplice report con l'unico scopo di vendere il plugin. Verrà quindi sicuramente recensito e condiviso dalla blogosfera.

    Poi, ovviamente, a colore che scaricheranno l'ebook, manderò ogni tanto delle email, per invitarle ad acquistare il plugin.

    Infine, se la scelta migliore è di dividere il plugin dall'ebook, è meglio creare una landing page classica per il plugin, oppure un minisito di più pagine, tipo www .instinct.co.nz/e-commerce ?

    Spero di aver spiegato abbastanza dettagliatamente il problema. Confido nel parere di voi esperti. Grazie!


  • User Attivo

    Personalmente strutturerei il percorso persuasivo come segue:

    • Squeeze Page ridotta ai minime termini per spingere la registrazione ed il download dell'e-book
    • Thank You Page di upsell per la vendita del plugin (es. "ASPETTA, prima di proseguire, non perdere l'opportunità di ottenere questo fantastico plugin per WordPress con uno sconto del 15%")
    • **Popunder **che si apre al submit della form nella Squeeze Page che offre un Last Chance Offer, magari con un contatore tipo "mancano X minuti e Y secondi allo scadere di questa offerta". Eventualmente questo popunder lo puoi chiudere nel caso in cui l'utente aquisti dalla pagina di ricngraziamento.

    Poi, ovviamente, una serie di followup automatici (es. con intervalli non regolari tipo 1 3 5 9 15) in cui riprendi i contenuti dell'ebook, magari ampliandoli con esempi pratici dell'utilizzo del plugin.

    Eventualmente puoi creare dei video tutorial sull'utilizzo del plugin (tipo "per essere subito attivi") ed inserirli come bonus nel pacchetto di chi acquista subito.

    Molto dipende dal target, dalla qualità del traffico e dall'entità dell'investimento economico che si richiede all'utente, sopratutto che la maggior parte di chi utilizza WordPress non è "abituata" ad acquistare i plugin.

    Tutto questo IMHO, ovviamente.


  • User Attivo

    Grazie mille, Filippo! Speravo proprio in una tua risposta.
    Penso che seguirò alla lettera il percorso che proponi.

    Una cosa non mi è chiara: la Thank You Page come potrebbe essere strutturata? E' in tutto e per tutto una landing page o è meglio ridurre anch'essa ai minimi termini, mostrando solo la Call To Action per il pagamento?

    Altri dubbi:

    • Quindi nella Squeeze non parlo del plugin?
    • Se poi gli utenti si saranno convinti a comprare il plugin, dopo aver letto l'ebook, dovrò pur farli atterrare da qualche parte. A questo punto sarebbe una buona idea fare una Landing su un altro dominio, apposito per il plugin? E come mi consigli di farlo?

    Grazie mille, spero di non approfittare della tua disponibilità.


  • User Attivo

    Prima di continuare, una premessa: nessuno ti vieta di creare diveri percorsi persuasivi ed eseguire degli split test per capire quali funzionano meglio.

    Anzi, se il traffico è sufficiente, probabilmente è la cosa migliore da fare per capire quale soluzione si adatta meglio al traffico che riesci a genereare.

    @Ghido said:

    Una cosa non mi è chiara: la Thank You Page come potrebbe essere strutturata? E' in tutto e per tutto una landing page o è meglio ridurre anch'essa ai minimi termini, mostrando solo la Call To Action per il pagamento?

    La pagina di ringraziamento deve:

    • Ringraziare l'utente di aver scaricato l'eBook
    • Informarlo che entro pochi minuti li riceverà per email (o riceverà il link per scaricarlo)
    • (Opzionale) Informarlo di inserire il tuo indirizzo email nella sua white list (per evitare che il messaggio sia bloccato dall'antispam).
    • Informarlo dell'offerta di sconto o di bundle del plugin + video tutorial o qualsiasi offerta decidi di predisporre.

    A seconda dell'entità della richiesta, quest'ultima parte può essere più o meno lunga. Se hai molto da dire in termini di benefici ed utilità del plugin, puoi prendere tutto lo spazio necessario. Lo stesso vale se l'investimento richiesto è piuttosto elevato rispetto alle aspettative dell'utente.

    @Ghido said:

    Quindi nella Squeeze non parlo del plugin?

    Se l'eBook ha dei buoni contenuti, puoi provare a promuoverlo come "offerta" a se stante. Così facendo dovresti riuscire a raggiungere dei buoni tassi di conversione per quanto riguarda le registrazioni e poi dedicarti alla vendita vera e propria tramite followup.

    Se introduci l'idea di costo nella Squeeze Page, aumenti le barriere in ingresso riducendo i risultati. Ovviamente questa struttura persuasiva va testata per verificare cosa è meglio (con o senza plugin).

    @Ghido said:

    Se poi gli utenti si saranno convinti a comprare il plugin, dopo aver letto l'ebook, dovrò pur farli atterrare da qualche parte.A questo punto sarebbe una buona idea fare una Landing su un altro dominio, apposito per il plugin?

    Ci sono due strade:

    Se il plugin è proprio quello di cui l'utente sente di aver bisogno dopo aver letto l'eBook, potresti mandarlo direttamente dall'interno dell'eBook alla pagina di checkout senza landing page intermedie. Nella pagina di checkout puoi introdurre una lista di benefici per riassumere che cosa otterrà l'utente in cambio del suo denaro (es. con garanzie, etc.), poi presenti la form di acquisto.

    Se ritieni che l'utente debba essere persuaso ancora un po' prima che si convinca all'acquisto, allora dovresti creare una Landing Page a se stante. Che sia su un'altro dominio non ha molto importanza a meno che il prodotto sia fortemente correlato con l'eBook. In tal caso, potresti sfruttare la credibilità ed il "brand" dell'eBook e creare la Landing Page direttamente sul dominio dell'eBook.

    Questa Landing Page dovresti trattarla come qualsiasi altra Landing (headline, citazioni, percorso persuasivo, feedback, garanzie, offerte, etc.). Se il contenuto dell'eBook è efficace ed utile potresti instrodurre dei paragrafi tipo "come spiegato a pagina 5 dell'eBook che hai letto", etc.

    Inoltre potresti inserire qualche screen shot dei video tutorial oppure, direttamente, uno dei video tutorial (magari una case history) che permetta al potenziale cliente di capire concretamente l'utilità del prodotto che gli stai offrendo.


  • User Attivo

    Che dire? Grazie davvero!

    Seguirò i tuoi preziosi consigli e vedrò di provare a fare degli split test.

    Penso di fare allora tre pagine diverse per il plugin:

    • la Thank You Page;
    • la pagina di checkout per chi arriva direttamente dall'ebook;
    • una Landing Page vera e propria, magari per chi arriva dalla Newsletter o da altri siti.

    Ottimo il consiglio di evitare di parlare di cose a pagamento nella Squeeze Page.

    Un'ultima cosa poi mi taccio: per tenere traccia delle conversioni, obiettivi, ecc, hai sotto mano qualche guida da consigliarmi?

    Qualcosa che spieghi come impostare Analytics nel caso specifico di una Landing Page, altri tool per il clickmapping o per tracciare gli scroll della pagina.. ecc... Insomma, per trarre conclusioni dagli Split Test.

    Grazie ancora!


  • User Attivo

    Se utilizzi **Google ****AdWords **per generare il traffico, ti consiglio di implementare il suo "Monitoraggio delle conversioni". In questo modo potrai velocemente confrontare ricavi e costi.

    Per quanto riguarda **Google ** Analytics, ci sono due cose da tener presente:

    • Se una qualsiasi delle pagine contiene dei link/form in uscita (es. verso la pagina della privacy, etc.), sarebbe opportuno aggiungere un tracciamento personalizzato (es. onclick/onsubmit) in modo da calcolare quanti utenti se ne vanno e dove si spostano a partire dalla singola pagina. Per fare questo solitamente utilizzo _trackPageview() ed un profilo con filtro. Ad esempio:
    pageTracker._trackPageview('/actions/link/youtube');
    pageTracker._trackPageview('/actions/form/search');
    ```Visto il percorso di conversione lineare, potresti utilizzare **Google ** **Analytics** per **analizzare il funnel** (l'imbuto): 
    
    
    Per quanto riguarda gli **split test**, esistono molto script e servizi. Senza spendere, puoi usare il **Google Website Optimizer**: http://www.google.com/websiteoptimizer Per quanto riguarda **il tracking dello scroll**, sto ancora cercando una soluzione "definitiva".[ ](http://www.google.com/websiteoptimizer)

  • User Attivo

    Non finirò mai di ringraziarti per le risposte così esaurienti che dai.

    Metterò in pratica i tuoi consigli e ti saprò dire in futuro i risultati.

    Grazie di nuovo!

    P.S.
    Bello il tool di Google per gli split test, non lo conoscevo!


  • User Attivo

    Ciao Filippo, ho finito la Squeeze Page: www .facebookbusiness.it

    Ancora non ho reso disponibile l'ebook per il download, tuttavia mi è sembrata una buona idea creare l'attesa ed iniziare a raccogliere contatti.

    Non sono un esperto nella creazione di Squeeze o Landing, quindi eventuali consigli e suggerimenti sono ben accetti!

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao ghido,

    ottima scelta quella di puntare sulla Squeeze Page, hai fatto bene 😉

    Molto bello anche il Template, complimenti.

    Ti do qualche piccolo suggerimento (ma proprio piccolissimo, da pignoli, visto che li hai chiesti, ma che potrebbero aumentare le tue Conversioni).

    1. Crea un Video dove ti mostri in prima Persona e parli brevemente del tuo eBook. Alle Persone piace la concretezza e acquisirai inoltre maggiore credibilità mostrandoti in prima Persona. In alternativa puoi creare un Video Trailer che presenta l'eBook indirettamente, ma almeno metti il tuo Nome e qualche tuo riferimento sulla Squeeze, in modo da mostrarti come persona reale e non come un sito che "dal nulla" fa spuntare un eBook.

    2. La scritta "Iscriviti Ora" va bene ma aumenta la grandezza del pulsante e della scritta, con un bel Grassetto. Visto che hai impostato il Form al centro pagina hai tutto lo spazio che vuoi e ti assicuro che questo è un aspetto che, seppur poco preso in considerazione, coinvolge maggiormente all'iscrizione. Ti do come riferimento il mio Sito InfoProdottiPremium.com ;)..

    3. Personalmente non lo faccio sempre, ma potresti provare anche ad inserire delle freccine verso tale pulsante, se ne ricavi ancora lo spazio sufficiente.

    4. Dai un certo senso di urgenza nello scaricare l'eBook. Imposta qualche Script particolare che includa un countdown e dì che il download sarà gratuito solo fino ad una certa data o fino ad un certo numero di persone. In questo modo il visitatore sarà ancora una volta maggiormente coinvolto nell'affrettarsi a scaricare il tuo Libro. (ovviamente poi dovrai rispettare tale limite) 🙂

    Auguri per il Lancio del tuo Prodotto.


  • User Attivo

    @exaurus said:

    Molto bello anche il Template, complimenti.
    Grazie, ho ripreso la grafica del mio blog, in modo da ispirare maggiore fiducia.

    @exaurus said:

    1. Crea un Video dove ti mostri in prima Persona e parli brevemente del tuo eBook.
      Mmm.. meglio di no, odio apparire in video 😄

    @exaurus said:

    almeno metti il tuo Nome e qualche tuo riferimento sulla Squeeze, in modo da mostrarti come persona reale e non come un sito che "dal nulla" fa spuntare un eBook.
    Giustissimo, mi ero scordato di inserirlo, grazie!

    @exaurus said:

    1. La scritta "Iscriviti Ora" va bene ma aumenta la grandezza del pulsante e della scritta, con un bel Grassetto.
      Hai ragione, ho sistemato.

    @exaurus said:

    1. Dai un certo senso di urgenza nello scaricare l'eBook. Imposta qualche Script particolare che includa un countdown e dì che il download sarà gratuito solo fino ad una certa data o fino ad un certo numero di persone.
      In questo modo il visitatore sarà ancora una volta maggiormente coinvolto nell'affrettarsi a scaricare il tuo Libro.
      Ottima idea, tuttavia ci sono molte cose da preparare e non so ancora quando potrò rilasciare l'ebook, quindi non posso permettermi di inserire il countdown e poi non rispettarlo.
      Però appena potrò far scaricare l'ebook, modificherò la pagina per imprimere il "senso di urgenza" :wink3:

    @exaurus said:

    Auguri per il Lancio del tuo Prodotto.
    Grazie, soprattutto per gli ottimi consigli!


  • User Attivo

    Ciao Daniele,

    @Ghido said:

    Ancora non ho reso disponibile l'ebook per il download, tuttavia mi è sembrata una buona idea creare l'attesa ed iniziare a raccogliere contatti.

    Non sono un esperto nella creazione di Squeeze o Landing, quindi eventuali consigli e suggerimenti sono ben accetti!

    La pagina si presenta bene. Ecco alcune note che mi sento di farti:

    • La frase "Il primo ebook GRATIS su Facebook!" non è molto veritiera. Su Internet si trovano decine di eBook gratuiti che trattano di Facebook in un modo o nell'altro. Se proprio vuoi promuoverlo come il primo, dovresti "rinominarlo" in qualcosa di più specifico (es.* Il primo ebook italiano GRATUITO sul Marketing di Facebook*, etc. etc.).

    • Concordo con quanto suggerito da Daniele (exaurus) sulla dimensione del bottone di invio, anche se personalmente cercherei di riprodurre lo "stile" di Facebook almeno per quanto riguarda l'interfaccia utente (campi di input e bottoni). Questo semplice fatto farebbe incrementare la credibilità della pagina e, molto probabilmente, il tasso di conversione.

    Tutto questo IMHO ovviamente e senza togliere al lavoro che hai fatto.


  • User Attivo

    @filippotoso said:

    • La frase "Il primo ebook GRATIS su Facebook!" non è molto veritiera. Su Internet si trovano decine di eBook gratuiti che trattano di Facebook in un modo o nell'altro. Se proprio vuoi promuoverlo come il primo, dovresti "rinominarlo" in qualcosa di più specifico (es.* Il primo ebook italiano GRATUITO sul Marketing di Facebook*, etc. etc.).
      Sì, forse hai ragione. Sono abbastanza sicuro che ebook gratuiti italiani su Facebook non esistano, però non è da escludere che ne esistano in inglese.
      Ho modificato in: "Il primo ebook italiano GRATIS su Facebook!", penso sia sufficiente.

    @filippotoso said:

    • Concordo con quanto suggerito da Daniele (exaurus) sulla dimensione del bottone di invio, anche se personalmente cercherei di riprodurre lo "stile" di Facebook almeno per quanto riguarda l'interfaccia utente (campi di input e bottoni). Questo semplice fatto farebbe incrementare la credibilità della pagina e, molto probabilmente, il tasso di conversione.

    Ottima idea, non ci avevo pensato! Ho modificato tutto lo stile del form, che ne dici? Vanno bene le dimensioni del bottone di invio?

    Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli!


  • User Attivo

    In effetti ora il Form mi piace molto di più, e anche il pulsante di acquisto è più adeguato.

    P.S. Fidati che di eBook gratuiti su Facebook che ne sono. 😉


  • User Attivo

    D'accordo. "Il nuovo ebook italiano GRATIS su Facebook!" così non ci sono problemi :smile5:


  • User Newbie

    ciao a tutti. Sono nuovo di questo forum e ho un problema che spero riusciate a risolvermi. Ho scaricato una squeeze page e non so come fare per farla funzionare. come faccio a far indirizzare i clienti verso il mio indirizzo di posta per avere una lista clienti? forse sono un pò caotico e se qualcuno può darmi indicazioni per piacere sono ben accette.


  • User

    Buongiorno,
    io sono nuovo del forum,ho progettato con joomla un sito che dovrei mettere in linea ed separatamente a questo vorrei creare squueze page.Vorrei fare iinnanzitutto i complimenti a Ghido,mi piace molto la tua squeeze page.Cosa hai utilizzato? Wordpress?
    eppoi vorrei fare una richiesta visto che non riesco a capire una cosa fondamentale.Qui rivolgo la domanda ai moderatori ed evntualmente a Ghido se avesse voglia di rispondermi.
    Cioe' anch'io sono fortemente intenzionato a fare business con e.book e video.Ma non riesco a capire una cosa fondamentale: quando ho creato la mia landingpage per far si che il cliente possa scaricare pagando il mio ebook o video ed io ovviamente devo inviarlo tramite una thankyoupage ho bisogno di quale Software?? Virtuemart l'estensione di Joomla. oppure fanno tutto gli autorisponditori?? ce ne sono parecchi anche Italiani.Ma sincerametne non riesco a capire.Mi potreste dare una mano? sinceramente navigando tra i vari infomarketer no riesco a trovare nessuno che dica esplicitamente come.Oppure basta fare l'abbonamento premium a Paypal e finisce li. il discorso?
    sono sul disperato andante.Grazie per i consigli.slt healthtrainer


  • User Attivo

    @exaurus said:

    Ciao ghido,

    1. Dai un certo senso di urgenza nello scaricare l'eBook. Imposta qualche Script particolare che includa un countdown e dì che il download sarà gratuito solo fino ad una certa data o fino ad un certo numero di persone. In questo modo il visitatore sarà ancora una volta maggiormente coinvolto nell'affrettarsi a scaricare il tuo Libro. (ovviamente poi dovrai rispettare tale limite) 🙂

    Auguri per il Lancio del tuo Prodotto.

    Ciao Daniele, riguardo al countdown, si tratta solo di una strategia per creare urgenza, e quindi in realtà in countdown non finisce mai e se riapprodo su quella pagina il mese dopo...trovo lo stesso countdown (e mi sento presa in giro), oppure è effettivo e quindi costringe Ghido a limitare i download...rimettendoci? Mi ricorda un po' la strategia di Madri, in cui nella landing si diceva che "se compri oggi hai il tot% di sconto", e poi entravi 3 giorni dopo, e c'era scritta la stessa cosa! Io mi sentivo presa in giro...o forse ho capito male?