• User

    Penalizzazzione o sandbox?

    Ciao a tutti,

    ho creato il mio primo blog il 25 aprile scorso e dopo 2 settimane ho cominciato a vedere i primi visitatori tramite google. In breve tempo mi sono posizionato bene su alcune keywords e ad inizio giugno ho avuto un boom di accessi (boom relativo ovviamente ma avevo circa 150 visitatori google al giorno) grazie ad un post ?sul pezzo?.
    Dall?8 giugno ho cominciato a perdere visitatori dal motore di ricerca e in pochi giorni il traffico da google si è azzerato.

    So che il blog è giovane, ma la perdita di traffico è avvenuta su tutte le keiywords con penalizzazioni pesanti. Anche scrivendo il titolo del mio blog ?Banca del risparmio?, dalla prima posizione sono sceso circa in 450. Per ?miglior conto online? dalla prima pagina sono finito praticamente ultimo a pagina 73.

    Ho letto parecchio sulle penalizzazioni ma non sono riuscito a capire le motivazioni.
    Grazie a Xenu ho corretto alcuni link errati ma ho anche riverificato che i link out sono tutti verso banche e simili molto conosciuti e quindi non penalizzanti.
    Per sicurezza ho messo il nofollow ai link zanox così come ai link delle poche directory che linko in home.
    Ho tolto poi la lunga scritta di disclaimer che compariva in basso su tutte le pagine, mettendo un link ad una pagina apposita.
    Ho fatto quindi domanda di riconsiderazione a google ma finora nulla.

    Mi è venuto il dubbio che possa essere caduto nella sandbox in quanto mi posizionavo in prima pagina per una keywords competitiva (miglior conto online) e, seguendo i consigli, ho creato vari backlinks al sito (ma non mi sembra di aver esagerato).
    Ho pensato alla sandbox perchè recentemente so che google ha rivisto il pagerank ma la mia home è rimasta a pr 3. Pensavo che la penalizzazione comportasse l?azzeramento del PR, magari mi sbaglio.

    Spero che qualcuno abbia qualche consiglio visto che allo stato attuale, più che aspettare, non so che fare.

    grazie


    Dominio:
    banca-del-risparmio.blogspot.com/

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    aprile 2009

    Cambiamenti effettuati:
    lieve restyling con menù orizzontale superiore tramite pulsanti, sezione dei migliori post su menù verticale. Li riporto per dovere di cronaca, ma non penso siano la causa

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    blogger

    Come ho aumentato la popolarità:
    directory (quelle consiglaite con alto pr e no scambio link obbligatorio), social news (oknotizie, diggita e poco altro), nuovi post, yahoo answers, forum (forum in tema), commenti blog (blog a tema o su tematiche per blogger)

    Chiavi:
    miglior conto online, banca del risparmio

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Banca_del_Risparmio,

    in effetti il tuo blog sembra penalizzato in SERP.

    Però visto che on-page ho rilevato solo l'utilizzo del meta keywords (che ti consiglio di eliminare completamente) penso sia una penalizzazione dovuta a:

    1. Giovane età del blog (quindi fluttuazione relativa, NO sand box... che non esiste come penalizzazione)

    2. Backlinks: siccome è un terzo livello non riesco ad analizzare i backlinks ma penso tu li riceva esclusivamente o quasi in homepage tranne per quanto riguarda gli aggregatori di notizie. Cerca di farti linkare, stimolando gli utenti ad inserire i tuoi RSS sui loro blog, oppure inserire i tuoi banner/pulsanti sul loro sito/blog.

    Quando parli di commenti ai blog e forum di che parli nello specifico? mi faresti due esempi per capire se queste tecniche sono state abusate?

    Grazie,
    a presto. 😉


  • User

    Grazie a te per le risposte.
    Le keywords le posso tranquillamente togliere, come hai notato sono solo in home.

    1. Giovane età. Posso condividere, ma mi aspetterei una retrocessione di qualche pagina. Invece su tutte le keywords sono finito pesantemente indietro.

    2. Backlinks: Io li vedo (anche se inaffidabili) per es. con linkdiagnosis.com. In genere puntano alla home solo quelli da directory o nel profilo dei forum o i primi che ho inserito. Negli altri casi ho linkato o la pagina che rispondeva al tema trattato (per forum e yahoo answers) , o alcuni dei miei articoli principali (per i commenti).

    Per i forum non ho abusato (pochi links e a tema) puoi trovare qualcosa cercando per esempio "banca-del-risparmio.blogspot.com/ finanza online"
    Forse su yahoo answers ho messo più link (una decina a varie pagine), ma anche perchè il mezzo ha cominciato a piacermi e mettevo il link nelle fonti alla risposta quando avevo post in tema (anche qui facile trovarli con google).

    Ultima nota: da gwt vedo un'esplosione di backlinks (400) su una mia pagina. In realtà si tratta di un commento (però inserito il 12 giugno, post penalizzazione quindi). Siccome il sito riporta gli ultimi commenti nella sidebar, sembra che ho un link per ogni pagina del sito.

    Anche con blogcatalog.com ho parecchi backlinks alla mia home, in pratica ho inserito 4/5 tag ma per gwt sono esplosi. Es. mio tag banca, ma sembro figurare nei topic di blogcatalog per banca centrale,banca commerciale etc.

    Riporto tutto perchè magari mi sfugge qualcosa, ma non penso siano causa della penalizzazione.

    Grazie ancora.