• User

    Penalizzato su google ma in modo strano

    Ciao a tutti,
    vorrei parlarvi di questa cosa che mi ha fatto preoccupare un po.

    L'altro ieri, in poche parole, il mio blog ha fatto il 50% delle visite in meno del normale...a questo punto mi sono terrorizzato, mi sono detto "cosa succede?tutt'insieme il mio blog non interessa più a nessuno??". Ho detto questo perchè il numero di utenti abituali al mio blog va dai 1200 a salire. L'altro ieri ne ho fatte soltanto 500, e la cosa mi ha fatto preoccupare tanto.

    Allora inizio a fare controlli. Webmaster Tools di Googlemi diceva che, oltre a qualche errorino di link non seguiti o qualche errore di pagine non trovate (causate dallo spostamento del blog su altro dominio, molti link rimandano al sito vecchio e, anche se è stato creato un redirect per tutte le visite a qualunque link del vecchio blog, alcune pagine non esistono più, quindi mi viene segnalato nella sitemap), non c'era alcun problema. la sitemap era quasi del tutto indicizzata e le query di ricerca erano sempre le stesse. Ma non stato curioso di cliccare in alcune query in cui ero alla prima posizione; il mio blog non spuntava nella prima posizione, addirittura non spuntava proprio. Spuntava soltanto, ad una lontana posizione, il mio vecchio blog che conteneva ovviamente il redirect, ma di questo non importa. A questo punto ho provato anche con le altre query. Tutto uguale. Per Google non esistevo, tranne che per qualche articolo, ma in posizioni molto lontane da quelle che dovevo avere.
    Analytics infatti mi ha mostrato che le visite da motori di ricerca si erano dimezzate.

    A questo punto ho voluto fare un'altra prova. Ho modificato il mio robots.txt eliminando tutte le restrizioni e mettendo Allow: / .
    Da ieri inizia piano piano la risalita, ma si nota un calo mostruoso tra le visite. Ieri ho fatto circa 300 visite in più e tra le query di ricerca (penalizzato perchè prima di questo calo mi trovavo in alcune query alla prima posizione e invece ora mi trovo in alcuni casi anche alla decima di posizione) sono presente alle posizioni segnalatemi da Google.

    C'è qualcuno che mi sappia spiegare cosa è successo, e come posso risolvere questo problema?


  • User Attivo

    Il tuo problema sembrerebbe dovuto a un redirect mal digerito da Google.
    Da quanto tempo hai effettuato il cambio di dominio?
    Che risultati ti appaiono per "site:www . iltuosito .xx"?
    Gli altri motori di ricerca come si comportano?
    E infine, hai seguito i 4 punti suggeriti da WebmasterTool di Google presenti nella sezione "Configurazione sito->Cambio di indirizzo"?
    :ciauz:


  • User

    Ciao Guter,

    • ho cambiato dominio circa 10 giorni fa

    • facendo il comando site: mi compaiono prima tutte le pagine da tag, poi tutti gli articoli

    • ho fatto il comando site anche su altri motori di ricerca:
      Yahoo - Ok
      Virgilio - Ok
      Bing - Solo Indirizzo Sitemap
      penso che questi bastino. Per ok intendo che mi si visualizza la stessa cosa di google, prima tutti i tag, poi tutti gli articoli.

    • anche se non ho guardato i consigli di Webmaster Tools, ho rispettato tutti i punti: ho inviato la sitemap del nuovo sito a google, ho fatto il redirect 301 dal vecchio al nuovo sito tranne che per la home, ed ho eliminato da webmastertools la sitemap del vecchio sito. Penso che tutti i punti siano stati rispettati.

    E ho anche notato che non ho riportato il PR del mio vecchio sito. In questo momento sono ancora a PR 0, anche come AlexaRank (avevo PR 3 e un buon punteggio di alexa).

    Oggi noto un netto aumento delle visite, ma non come prima. E' possibile che questo problema sia stato causato dal Robots? Che mi consigliate di fare?


  • User Attivo

    A me è successa una cosa simile. Ho inviato richiesta di riconsiderazione a google, e dopo circa 2 mesi totali dallo spostamento, è tornato tutto come prima. Fai una richiesta di riconsiderazione, ed attendi un pò, ci vuole pazienza (nel mio caso 2 mesi).


  • User

    Ciao ForumDonne,
    il fatto è che già quella l'ho inviata e mi hanno accettato la sitemap (cosa che non avevano fatto prima perchè c'era la presenza di due siti web con gli stessi contenuti, poi mi hanno accettato tutto).
    Il fatto è che fino a qualche giorno fa andava tutto bene...solo l'altro ieri c'è stato questo avvenimento, ieri ho fatto più visite ma sempre poche rispetto al normale.


  • User Attivo

    Questo perchè la penalizzazione non è immediata. Anche a me il calo visite è avvenuto dopo circa 2/3 settimane dal cambio.
    Per questo credo possa essere lo stesso problema.
    Io non parlavo della sitemap, ma di una richiesta di riconsiderazione da effettuare qui:

    https://www.google.com/webmasters/tools/reconsideration?hl=it


  • User

    Ciao, scusa se rispondo solo ora.
    la riconsiderazione è stata fatta tanto tempo fa ed è stata accettata.

    Dopo quel calo, tutto è tornato normale. Ora, dopo circa 10 giorni dall'accaduto, ho di nuovo lo stesso problema: calo improvviso delle visite. Non so come risolvere il problema.