• User Attivo

    Meglio un solo articolo lungo o tanti articoli brevi, magri linkati tra loro?

    Non credo debba scrivere altro.
    Devo scrivere di un argomento che può essere visto da più punti di vista (storia, regolamentazione giuridica, utilizzo pratico, ecc.): scrivo un solo articolo lungo o tanti articoli brevi linkati reciprocamente?


  • Moderatore

    Ciao Aerendir,

    in linea generale, ti consiglio di fare vari articoli linkati con giudizio fra loro.

    In mi regolo così per la lunghezza degli articoli: dalle 200 alle 500 parole.

    Poi in certi casi, secondi me, si possono fare anche articoli più lunghi, sempre che ci sia una buona motivaziaione 😉


  • User Attivo

    Quindi più o meno 3/4 di pagina di office.
    Io per i link avevo pensato di creare un indice da inserire alla fine di ogni articolo così il lettore ha sempre il quadro completo di cosa sta leggendo e di cosa dve ancora leggere o ha già letto (un po' come l'articolo di wmtools sullo scrivere per il web - che ora non ricordo a che link sia raggiungibile). Che ne dici?


  • Moderatore

    Mi sembra di ricordare che l'indice di navigazione sia consigliato quando ci sono molti articoli da collegare fra loro.

    Comunque non vedo controindicazioni se lo usi. 😉


  • User Attivo

    Sto scrivendo un articolo sull'open source e siccome ci sono molte cose da dire avevo pensato di organizzarlo in sottoarticoli con un indice. In questo modo onuno si legge ciò che vuole (per esempio, a pelle, credo che le persone saranno più interessate ai migliori programmi open source piuttosto che alla sua storia).

    Comunque credo che farò così: un bell'inidice per la navigazione e per i collegamenti tra articoli, chissà che non riesca anche a posizionarmi :sbav: