- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Registri Iva contabilità semplificata
-
Registri Iva contabilità semplificata
Spero di essere entrata nella sessione corretta. Ho un problema di questo tipo mio marito a seguito della morte di sua madre ha chiuso la vecchia ditta e ne ha aperta una a nome suo. Il problema è questo la ditta è individuale artigiana e al suo interno c'è un dipendente, il regime adottato è quello della contabilità semplificata.
Ha provveduto all'acquisto dei registri iva vendite e acquisti ma sinceramente non so da che parte si prende a compilarli, io mi sono sempre occupata di contabilità ordinaria e questa cosa mi sta mandando in tilt. Qualcuno mi può aiutare? I registri vanno vidimati?
Lui farà la liquidazione iva trimestrale, i registri vanno annullati se non si arriva a fine pagina nel mese o deve essere compilato fino alla fine del trimestre e poi barrato lo spazio restante? In che mesi si versa l'iva trimestrale? Come giustifica i prelevamenti a titolo personale non avendo una contabilità ordinaria? E gli incassi e i pagamenti? Grazie a tutti.
-
Ciao,
i registri non vanno vidimati, per la compilazione a mano non so dirti ho sempre usato registri informatici.
L'iva trimestrale ha scadenze 16 maggio (I trimestre) 16 agosto (II trimestre) 16 novembre (III trimestre) 16 marzo (saldo anno precedente).
In contabilità semplificata non si rilevano incassi e pagamenti né prelevamenti.
Ti consiglio di acquistare un libro sulla tenuta della contabilità ti può essere utile almeno all'inizio.Fabrizio