• User Attivo

Stessi contenuti su più domini dello stesso proprietario

Salve a tutti,
    analizzando alcuni competitor ho notato che uno di questi ha gli stessi identici contenuti testuali su diversi siti con grafica differente.

Per intenderci non sono dei redirect 301.

Trattandosi di una azienda seria ed attenta a non sconfinare nel black seo mi chiedo se venga usata una particolare tecnica per evitare di essere bannata per dupplicazione dei contenuti.

Tutti i siti "clone" hanno tutte le pagine indicizzate su gg ma posizionate per parole chiave differenti anche grazie a differenti domini seo e differente ottimizzazione del title.

In sostanza gg vede questa serie di siti come indipendenti tra loro aumentando così a parità di contenuti le pagine presenti nel loro indice.

Qualcuno ha una idea di quale tecnica venga usata ed eventualmente i rischi?

Grazie

• User Attivo

Si tratta di domini con una certa anzianità?
    oppure:
    sicuro che non stia utilizzando il tag canonical?

• User Attivo

Salve Mareforzanove,
    ho verificato, neinte uso di canonical però in effetti alcuni domini hanno anche più di 5 anni, altri sono più giovani 2 / 3 anni.

• User Attivo

@otta said:

Salve Mareforzanove,
    ho verificato, neinte uso di canonical però in effetti alcuni domini hanno anche più di 5 anni, altri sono più giovani 2 / 3 anni.

Prima o poi farà pulizia Google ;).