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cambiare i percorsi di navigazione abituali
Prima chiacchieravo con mia madre, si lamentava del fatto che all'ipermercato dove va di solito stanno modificando la disposizione dei prodotti nei reparti, è chiaro che l'intento è costringere il cliente a variare i suoi percorsi abituali (e quindi prestare attenzione anche a merce che di solito non guarda).
In un attimo ho collegato quei discorsi agli schemi di navigazione dei siti web e ho smesso di ascoltare mia madre
Dunque, come sappiamo i nostri utenti hanno i propri percorsi "preferiti", ovvero vanno sulla home, poi cliccano "qui" e poi "lì" per arrivare "là" (sempre che non abbiano direttamente un bookmark alla pagina).
Se noi gli "scombinassimo" i percorsi abituali, così come s'incazza mia mamma, s'incazzerebbero anche loro. Solo che l'utente di un sito web fa MOLTO prima a "tornare al parcheggio, prendere l'auto e andare in un altro supermercato".Allora, mi (e vi) chiedo: qual è la giusta via di mezzo?
Come coinvolgere l'utente invogliandolo a provare una nuova esperienza proposta nel nostro sito web, senza invadere le sue abitudini e senza disorientarlo?
Come fare in modo che sezioni che sono altro dalle sue preferite non gli siano invisibili?Beh, spero di essere stato sufficientemente chiaro (ho scritto di getto)... a voi la parola!
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Con qualsiasi cambiamento nel layout del tuo sito necessariamente invaderai le abitudini e disorienterai i tuoi visitatori abituali, purtroppo è inevitabile.
Per questo motivo a volte è utile passare per una fase transitoria dove vengono effettuate solo alcune delle modifiche necessarie per poi passare al nuovo layout, soprattutto quando i visitatori abituali sono una percentuale assai rilevante dei tuoi utenti.Se noi gli "scombinassimo" i percorsi abituali, così come s'incazza mia mamma, s'incazzerebbero anche loro. Solo che l'utente di un sito web fa MOLTO prima a "tornare al parcheggio, prendere l'auto e andare in un altro supermercato".
Eh si, concordo in pieno, in questo caso il paragone con il mondo reale non calza proprio a pennello a meno di non motivare a sufficienza l'utente (e di non frustrarlo davvero troppo)
Come coinvolgere l'utente invogliandolo a provare una nuova esperienza proposta nel nostro sito web, senza invadere le sue abitudini e senza disorientarlo?
Come fare in modo che sezioni che sono altro dalle sue preferite non gli siano invisibili?Potresti valutare l'opportunità di posizionare alcuni link tra sezioni differenti invogliando l'utente a visitare le altre sezioni con call to action appropriate, oppure semplicemente potresti mettere in risalto le sezioni meno esplorate evidenziandole graficamente ad esempio con un colore differente in contrasto con i colori istituzionali del sito.
Forse nella sezione web marketing potresti avere qualche altro suggerimento utile...