• User Attivo

    struttura sito MDR e Webmaster friendly

    faccio seguito ad un [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=84107#84107]thread sui template iniziato nel forum di posizionamento, mostrando la mia struttura.

    oops non avevo capito che smarty era una applicativo () mo me lo vado a vedere
    Cmq ecco più in dettaglio la struttura che ho elaborato (riferimenti a kitesurf-italia.com😞

    index.php
    elabora le pagine richiamate tramite redirect da .htaccess e passaggio di parametri (id).

    include_struttura.inc
    assegna i link delle pagine interne a variabili, in modo da evitare di accedere alla stessa pagina con url differenti. Se voglio linkare una pagina interna da un articolo in un'altra pagina interna uso href='$link_1'. Questo per evitare filtri antiduplicazione a causa dell'uso del redirect con .htaccess. Se domani scopro che anzichè l'underscore devo usare il tilde nel nome pagina allora mi basta chiambiare il link in questo file e sono sicuro che in tutto il sito i link sono a posto (e naturalmente dare un 301 sulla vecchia pag)

    include_mainmenu.inc
    il menu delle sezioni (menu orizzontale sotto il bannerone di pagina) formato da tag <ul>* <a>...

    include_menu_sezione-id.inc
    il menu di sezione con tag <ul>* <a>... (la colonna a sx). Uno per ogni sezione.

    include_adsense.inc
    si capisce da se (colonna sx sotto al menu di sezione)

    include_id.inc
    contiene quattro variabili:
    $titolo: echo nel tag title
    $chiavi: echo nel tag keywords
    $descrizione: echo nel tag description
    $content: echo nel div contenuto

    stili.css
    che ve lo dico a fa

    include_stat.inc
    il codice per il prg di statistiche

    nell'index.php in ordine:
    includo include_struttura.inc
    includo include_mainmenu.inc
    prendo (sezione-id = $_GET[]) il parametro relativo alla sezione e...
    includo include_menu_sezione-id.inc
    includo include_adsense.inc
    prendo (id = $_GET[]) il parametro di pagina e...
    includo include_id.inc

    adesso ho tutte le variabili che con una serie di *echo $variabile *nei punti giusti mi permettono di creare la paginetta da far vedere all'untente

    Fatevi un semplice form per gestire tutti i vostri file include (del menu, del mainmenu, del contenuto, dei link) e vi potete dedicare a creare tonnellate di contenuti ovunque vi troviate nel globo.

    Volete agire su un elemento di tutte la pagine del sito, come aggiungere un triangolo nel title? Agite sulla* index.php*. Volete cambiare il titolo di una sola pagina specifica? Agite sul *include_id.inc *della pagina interessata.


  • User Attivo

    si, e' praticamente un applicativo... non so come dire.... diciamo che con smarty ti crei la tua pagina e ci sinserisci dentro dei comandi (che banalmente possono essere variabili da stampare)... lato php ti fai tutto il codice e imposti queste variabili... quindi gli dici (come ultima cosa dello script) di usare il template xxx per visualizzare...
    in pratica potresti avere un unico .php e poi chiame un template o un altro a secondi di determinate condizioni...


  • Super User

    Anche io ho fatto una cosa del genere, anche se più semplice... Non ho mai tempo per farla come vorrei! Penso sia meglio unire tutti gli sforzi e metterci insieme così facciamo molto prima e molto meglio!
    Comunque immagino che le idee che hai espresso vadano tutte bene per quello che si vuole fare...
    Solo una cosa, non si dovrebbe usare anche il mod_rewrite per ottimizzare per i motori di ricerca i nomi delle pagine?

    Ciao a tutti!


  • User Attivo

    non si dovrebbe usare anche il mod_rewrite per ottimizzare per i motori di ricerca i nomi delle pagine?

    Certo! Uso il redirect via .htaccess

    il link interni che vede l'utente e lo spider sono del tipo:

    http://www.domino.com/sezione/nome_pagina-ID.htm

    Nel .htaccess con le regex estrapolo la sezione e l'ID e faccio il redirect a
    index.php?id=ID &sez=sezione