- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- CMS compatto
-
CMS compatto
Ciao a tutti,
mi occorrerebbe un cms semplicissimo, senza fronzoli, così semplice che non riesco a trovarlo se non a pagamento.
WEBYEP (obdev.at/products/webyep/index.html) è quello che farebbe al caso mio, perchè non necessità di database e potrei sfruttare facilmente il template del sito che ho creato.
L'obiettivo che vorrei raggiungere è quello si dare la possibilità ad un utente di poter modificare SOLO il testo del sito, quindi non deve avere nessun pannello di controllo, niente di niente, nessun modulo o componente solo cliccare sul testo (con opportuna passwd) modificarlo e salvarlo.
Il sito sarà in html puro, di poche pagine.
L'ho definito CMS ma magari erro, qualche consiglio?
-
Ciao Liberementi,
se per compatto intendi un cms che non utilizzi database ne puoi trovare alcuni qui:
http: // php.opensourcecms.com/scripts/show.php?catid=9&cat=LitePerò non penso esistano cms del tutto privi di pannello di controllo. Un minimo di funzionalità ci deve essere per forza...
-
Ciao Fortunecat,
avevo già visto in quell'elenco, però purtroppo le funzionalità che cerco io non le ho trovate.Il pannello in tutti i CMS dà la possibilità di cambiare template, agire sulle pagine, il menu etcc.. questo significa che chi non è molto capace cancella tutto senza rendersene conto.
Cercherò ancora, si accettano altri consigli
-
Magari se vuoi evitare che un utente poco accorto faccia danni puoi usare Wordpress e ridurre all'essenziale i privilegi dell'utente in questione.
-
Eh ma poi ritorniamo al punto di partenza e cioè che wordpress necessita di db.
Devo occuparmi di siti amatoriali che non hanno fondi e per i quali non becco un euro, se gli dico di spendere 10e all'anno per il db oltre al dominio li mando in panico, oltre al fatto che wp implica installazioni ed aggiornamenti e il numero dei siti è elevato, sarebbe un lavorone per me.Per questo WebYep è ottimale, solo che occorre acquistare una licenza per ogni sito e quindi ritorniamo sempre al punto di partenza
Purtroppo non sono programmatrice però (credo) basterebbe trovare un codicillo che posto per esempio in un'area di testo, tramite fckeditor o similia permetta di scrivere testo e aggiungere immagini e salvi le modifiche in un file txt o anche xml.
Il tutto tramite id e passwd ovviamente.Ma come lo cerco?
-
Se vuoi occuparti di siti amatoriali puoi utilizzare blogger con mappatura di dominio.
Blogger è una piattaforma gratuita, consente la gestione dei privilegi (seppur in forma rudimentale) e gratuitamente ti dà la possibilità di personalizzare l'url.- Compra un un dominio: ad es. tuosito.com su godaddy (non tramite blogger)
- Aggiungi dei sottodomini blog1.tuosito.com, blog2.tuosito.com, ecc. e falli puntare a ghs.google.com.
- Apriti più blog su blogger, vai nel pannello di controllo su pubblicazione/impostazione avanzate e configura i nuovi url
- Attendi 24 ore.
Mi sembra una soluzione economica, che soddisfa il requisito dei privilegi e a costo zero, visto che si paga solo il dominio.
-
Ma poi posso utilizzare un template creato da me? (E' gia pronto)
Posso dare privilegi solo di modifica e non di creazione?
-
Il template di blogger è completamente personalizzabile scrivendo in html e css, quindi devi adattare il tuo template alla struttura del blog...
Se aggiungi un autore al blog quest'ultimo potrà solo pubblicare nuovi post, non potrà modificare quelli esistenti eccetto i propri. Inoltre non avrà accesso alle opzioni di configurazione avanzate (es: modifica template).
-
Ok ti ringrazio, allora li minaccerò perchè non inseriscano nuovi post ma modifichino solo
Grazie Fortunecat
-
Ciao Liberementi,
mi sono accorto che anche il cms lite Pivot consente la gestione dei privilegi. Puoi provare anche quello.
-
Sì questo l'ho provato, però hanno tutti l'annoso problema dell'installazione del cms e spesso l'aggiornamento.
Nel frattempo ho trovato Zimplit CMS.. vediamo che mi combina
-
Io ho ancora utilizzato cmsimple che non usa database.
-
Se vuoi una lista di cms flat puoi guardare su litecms.altervista.org ne ho provati un paio e sono ottimi ma comunque praticamente tutti hanno un pannello di amministrazione e/o usano PHP. Penso in HTML puro non ci sia nulla.
-
Grazie Degia, lo provo allora :).
Sospiro vedo subito, ma qualche nome mi farebbe risparmiare tempo
-
In quel sito per ogni CMS viene messa la demo ed elencati pregi e difetti ;).
-
Ottimo grazie