- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Certificato ritenuta in ritardo
-
Certificato ritenuta in ritardo
Salve,
solo libero professionista,
ho ricevuto in ritardo la certificazione di avvenuto versamento della ritenuta d'acconto da parte di un cliente e ho già inviato la dichiarazione unico ed effettuato i pagamenti. Posso fare qualcosa per aggiungere tale ritenuta o mi metto il cuore in pace? Grazie
-
Per il futuro, ti consiglio di inviare la dichiarazione non con tanto anticipo bensì con una o due settimane prima della scadenza (per il 2009: 30 settembre), visto che possono verificarsi eventi nuovi, come questo che citi, o magari come un decreto-legge dell'ultimo momento che cambia qualcosa.
Comunque, niente di grave. Puoi inviare una dichiarazione correttiva: ossia, un UNICO in versione corretta, ricordando nel frontespizio di barrare la casellina apposita.
Ti riporto il passo delle istruzioni che ti interessa.
Nell’ipotesi in cui il contribuente intenda, prima della scadenza del termine di presentazione, rettificare o integrare una dichiarazione
già presentata, deve compilare una nuova dichiarazione, completa di tutte le sue parti, barrando la casella “Correttiva
nei termini”.
In tal modo è possibile esporre redditi non dichiarati in tutto o in parte ovvero evidenziare oneri deducibili o per i quali spetta la
detrazione, non indicati in tutto o in parte in quella precedente.
I contribuenti che presentano la dichiarazione per integrare la precedente, devono effettuare il versamento della maggiore imposta, delle addizionali regionale e comunale eventualmente dovute.
Se dal nuovo Modello UNICO risulta un minor credito dovrà essere versata la differenza rispetto all’importo del credito utilizzato
a compensazione degli importi a debito risultanti dalla precedente dichiarazione.
Se dal nuovo Modello UNICO risulta, invece, un maggior credito o un minor debito la differenza rispetto all’importo del credito o
del debito risultante dalla dichiarazione precedente potrà essere indicata a rimborso, ovvero come credito da portare in diminuzione
di ulteriori importi a debito
-
Per il futuro, ti consiglio di inviare la dichiarazione non con tanto anticipo bensì con una o due settimane prima della scadenza (per il 2009: 30 settembre), visto che possono verificarsi eventi nuovi, come questo che citi, o magari come un decreto-legge dell'ultimo momento che cambia qualcosa.
Comunque, niente di grave. Puoi inviare una dichiarazione correttiva: ossia, un UNICO in versione corretta, ricordando nel frontespizio di barrare la casellina apposita.
Ti riporto il passo delle istruzioni che ti interessa.
Nell?ipotesi in cui il contribuente intenda, prima della scadenza del termine di presentazione, rettificare o integrare una dichiarazione
già presentata, deve compilare una nuova dichiarazione, completa di tutte le sue parti, barrando la casella ?Correttiva
nei termini?.
In tal modo è possibile esporre redditi non dichiarati in tutto o in parte ovvero evidenziare oneri deducibili o per i quali spetta la
detrazione, non indicati in tutto o in parte in quella precedente.
I contribuenti che presentano la dichiarazione per integrare la precedente, devono effettuare il versamento della maggiore imposta, delle addizionali regionale e comunale eventualmente dovute.
Se dal nuovo Modello UNICO risulta un minor credito dovrà essere versata la differenza rispetto all?importo del credito utilizzato
a compensazione degli importi a debito risultanti dalla precedente dichiarazione.
Se dal nuovo Modello UNICO risulta, invece, un maggior credito o un minor debito la differenza rispetto all?importo del credito o
del debito risultante dalla dichiarazione precedente potrà essere indicata a rimborso, ovvero come credito da portare in diminuzione
di ulteriori importi a debito
-
Mi scuso, ho postato due volte lo stesso messaggio!
-
Grazie, 2 volte
-
@OEJ said:
Mi scuso, ho postato due volte lo stesso messaggio!