• User

    trasformazione societaria

    Salve a tutti gli utenti.
    Mi servirebbe un aiuto da parte vostra.
    Una snc di cui seguo la contabilità, ha decisio di trasformarsi in srl, è mi ha chiesto di seguire le operazioni di trasformazione.
    siccome non mi sono occupato di trasformazioni societarie ( a parte leggere l'argomento in teoria sui libri) mi potreste cortesemente dire quali sono le operazioni pratiche che dovrebbe compiere l'impresa?
    Grazie in anticipo.


  • Super User

    Ciao,
    è necessaria una perizia che attesti al valore del capitale sociale della società.
    In sostanza devi ricostruire (se è in semplificata) lo stato patrimoniale e redigere la perizia (giurata).
    Il valore dela capitale risultante dalla perizia deve essere almeno pari al minimi per le SRL 10.000,00 altrimenti è necessario un versamento di denaro per coprire la differenza.
    La trasformazione si formalizza con atto notarile.

    Fabrizio


  • User

    Grazie.
    Avrei un paio di altri dubbi, se è possibile, da chiarire.
    Nella perizia deve anche essere conteggiato l'eventuale avviamento? Io penso di si, ma generalmente su che basi viene calcolato?
    Per quanto riguarda la parte relativa all'imposizione fiscale e alla dichiarazione dei redditi, quale imponibile è soggetto a imposizione fiscale?
    Grazie di nuovo


  • Super User

    Il perito è responsabile del valore che attribuisce all'azienda quindi consiglio di essere prudenti nella valutazione, se lo scopo è arrivare a 10.000 euro di capitale sociale scomodare l'avviamente mi sembra eccessivo io mi atterrei ad attività e passività certe.
    Comunque la valutazione dell'avviamente dipende dal tipo di attività esercitato, sull'argomento sono stati scritti fiumi di inchiostro non riassumibili in un post.
    La domanda sul fiscale non l'ho capita, la trasformazione non genera imposizione fiscale.