• User Attivo

    Memoria...

    Ciao a tutti..vorrei sapere se qualcuno di voi a qualche segreto per memorizzare..ossia qualche memotecnica..o qualche libro da consigliare sull'argomento...

    Accetto suggerimenti e/o consigli...


  • Super User

  • Super User

    @Martina said:

    Accetto suggerimenti e/o consigli...

    Intanto Martina lasciami fare i complimenti per la foto nell'avatar, molto carina!
    Riguardo tecniche di memoria, io sinceramente per quello che devo ricordare (cioè poche cose) non ho bisogno di tecniche particolari.
    All'università (psicologia) mi hanno parlato di una tecnica abbastanza curiosa, che però funziona solo per alcune cose e non credo per tutti, ad esempio io non la utilizzerei ma ci tengo a dirti di cosa si tratta.
    Mettiamo caso che tu devi assolutamente ricordarti una lista di cose, anche in un ordine preciso, ad esempio devi ricordarti una pera, una banana, un melone, una mela .

    Questa tecnica consiste nel collocare mentalmente ogni oggetto in un percorso che fai abitualmente, ad esempio se tu per andare al lavoro ogni mattina percorri una strada, collochi mentalmente la pera dove c'è il primo semaforo, poi collochi la banana dove c'è la scuola elementare, il melone dove c'è la stazione dei treni, e la mela dove vai a lavorare.
    Concentrandoti a posizionare questi oggetti nel tuo percorso, sarà facile (teoricamente) ricordarti gli oggetti e la loro posizione nella tua lista quando ripenserai al percorso.

    Probabilmente nessuno usa questa tecnica, però è abbastanza divertente secondo me.


  • Super User

    ciao Martina :). I migliori metodi sulla memoria fanno leva su associazioni per immagini. Se cerchi su internet "meroria Leibniz" dovrebbe venir fuori un metodo letteralmente miracoloso, ho degli amici che me l'hanno dimostrato, che sfrutta tale principio di associazioni per immagini.
    Tieni presente, che la memoria, il ricordo, per essere tale ha bisogno di emozioni. Quando studiavo un pò di tedesco, pretendevo di impararlo memorizzando una lista di termini a caso, senza mordente. I risultati furono buoni nel breve termine, e letteralmente pessimi a breve distanza di tempo!
    :ciauz:


  • User Attivo

    micky mi dai qualche riferimento in più perche digitando memoria Leibniz ho trovato poco...

    Grazie e un besos :ciauz:


  • Super User

    Riguardo ciò che detto Miky, aggiungo che è facile ricordare se ti trovi nelle stesse condizioni psicologiche e fisiologiche di quando hai memorizzato.
    Ad esempio (ti faccio un esempio ESTREMO, per farti capire) se sei innamorata e fai una passeggiata in un prato con il tuo partner e vedi un particolare fiore, è facile che ti ricorderai esattamente com'era quel fiore nel momento in cui ti troverai di nuovo in una situazione in cui sei spensierata ed ami qualcuno. Oppure se stai per annegare ed uno che non conosci ti salva e poi scappa, è facile che ti ricorderai della faccia di quella persona solo quando sarai in uno stato di agitazione ed ansia, e non quando sarai a casa tranquilla sul divano a ripensare a quell'avvenimento.


  • Super User

    @Martina said:

    micky mi dai qualche riferimento in più perche digitando memoria Leibniz ho trovato poco...

    Grazie e un besos :ciauz:
    Innanzitutto, quoto quanto detto da Lukas

    @__Martina__: infatti avevo scritto di digitare "**meroria **Leibniz" :D.
    Scherzo. Veramente non so molto di più di quello che ho scritto. Più tardi provo a fare una ricerca anch'io visto che sono stato testimone di questo metodo, e i risultati erano sbalorditivi, roba da lasciare a bocca aperta il resto delle persone. C'era anche qualcuno che a "scommettiamo che..." usava lo stesso principio riuscendo a ricorsare una lista di mi sembra 100 e passa numeri consecutivi, avendoli osservati per un paio di minuti!!!
    Dovrebbe essere un metodo di associazione per immagini. Piero Angela definì tale metodo come il "porre i giusti attaccapanni nel cervello".
    🙂


  • User Attivo

    http://www.sergiochiodo.it/memo/conversionefonetica.htm

    Trovata..grazie caro è molto interessante...

    :ciauz:


  • Super User

    @Martina said:

    http://www.sergiochiodo.it/memo/conversionefonetica.htm

    Trovata..grazie caro è molto interessante...

    :ciauz:

    Scusami, mi ero completamente dimenticato di cercarla, tra l'altro. Vedo che l'hai già fatto e sono io che ringrazio te :).
    :ciauz: