• User

    dimostrazione spese

    1. Per dimostrare le spese telefoniche è sufficiente l'estratto conto della poste pay a me intestata anche se non compare il numero telefonico prepagato sul quale ho fatto la ricarica?.
    2. Posso detrarre il costo per l'acquisto di un nuovo cellulare? (la domanda probabilmente è sciocca, ma preferisco farla perchè la norma parla di spese telefoniche e non so se si riferisce strattamente al traffico telefonico o anche all'acuisto del terminale)
      Grazie per l'attenzione

  • User Attivo

    Ma sei ditta o libero professionista? Altrimenti non scarichi nulla eh.


  • Super User
    1. Questione contoversa... io suggerisco sempre di non fare ricariche di questo tipo ma di andare direttamente al negozio e farsi fare la fattura, oppure aderire ad un canone di abbonamento e, appunto, ottenere così la fattura... ma altri valutano la questione in maniera meno rigida.

    2. Certamente


  • User Attivo

    Concordo che la detrazione delle ricariche sia controversa, per non dire dubbia, anche se il conto è intestato a te. La DRE del Veneto ad esempio ha confermato la possibilità di detrarre le ricarica fatte con il bancomat, perchè su quel tipo di ricevuta, che consente di collegare la spesa a chi la ha sostenuta, compare anche il numero di telefono (e collegare il sostenimento della spesa ad un numero utilizzato per l'attività di impresa).

    Se riesci a dimostrare solo che la spesa la hai sostenuta tu, senza però poter dimostrare che è collegata all'attività di impresa/professionale, ti si potrebbe contestare i.e. che hai ricaricato il telefono della morosa, o del figlio, o di chi altro, perdendo quindi l'inerenza del costo con il reddito dell'attiività.

    L'acquisto del telefono cellulare è certamente recuperabile come costo (iva 50% e costo all'80%).