- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Posizionamento Estero. Meglio .IT o .COM?
-
Posizionamento Estero. Meglio .IT o .COM?
Devo posizionare un sito che si rivolge fondamentalmente al mercato estero (lingua inglese).
Il dominio è un .IT però, secondo alcune ricerche che ho fatto (e da altri scambi di opinione), mi sembra di capire che i domini .COM (o .NET,...) sono più performanti dei domini .IT quando sia opera a livello internazionale; ho infatti verificato che generalmente nelle prime posizioni trovo quasi sempre domini .COM (per ricerche fatte su GOOGLE.COM)
Visto che il dominio .IT ha solo un anno di vita (con PR=0/10) cosa mi consigliate? Di registrare un nuovo dominio .COM e lavorare su questo oppure tentare di lavorare sul dominio .IT attuale?
Grazie
-
Se è un hack, usa sicuramente il .it perchè l'impatto del dominio è fortissimo e resta facilmente impresso.
Sennò mi sa proprio che ti conviene il .com
-
Perdonami l'ignoranza ma cosa intendi per "hack"?
-
E' indifferente; se il sito web è in inglese si posiziona uguale .com e .it;
Google guarda altre cose e poi sa riconoscere se l'host è italiano quindi è indifferente.
L'ideale sarebbe .com acquistato da un hosting non italiano.
Se lo acquisti da un hosting italiano è uguale.
-
In realtà non è proprio così.
Da test effettuati sulla mia pelle vi posso garantire che è meglio prendere un .com oppure se il target è in inghilterra .co.uk
Inoltre come si può notare anche dal webmaster tools il .com risulta molto più flessibile perché permette di localizzare poi eventuali sottodomini mentre con il .it non si può e vedrai che come tu la vuoi girare lui lo considera sempre italiano.
A livello invece di hosting anche questo è un fattore influenzante, ma in modo minore rispetto all'estensione territoriale del dominio e poi alla locazione del registrar.
-
Sì è vero, il .com puoi impostare il target nazionale come .net; .biz; .info; ecc.
Turbowebsite
-
@alfa038 said:
Perdonami l'ignoranza ma cosa intendi per "hack"?
Un "domain hack" è ad es. sell.it, ma anche buy.it, rent.it e via di questo passo. Il dominio assume un proprio significato grazie al TLD.
-
In effetti anche io stesso, da varie verifiche effettuate, ho dedotto che il .COM a maggiori possibilità, probabilmente il .IT può essere performante nel tempo ma con storia alle spalle e link polpularity alta....giusto?
-
Grazie per la delucidazione, in ogni modo il dominio di cui sto parlando non ha queste caratteristiche....