• User

    Vincoli passaggio regime dei minimi?

    Salve,
    ho aperto la mia attività (siti web) a inizio 2007 con il regime fiscale agevolato e sia nel 2008 che nel 2009 pur avendo i requisiti per entrare nei minimi non ho accettato pensando di entrarci alla fine dei 3 anni di RFA.

    Oggi all' agenzia delle entrate mi hanno detto che se nel 2009 non sono entrato nei minimi pur avendo i requisiti ora non posso più farlo per i prossimi 3 anni, è vero??? 😮


  • User

    Tratto dalla circolare 73e 21 12 2007

    Si osserva, infine, che i soggetti che avevano optato ad inizio attività per l?applicazione del regime fiscale agevolato delle nuove iniziative imprenditoriali di cui all?articolo 13 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, valido per il periodo d?imposta in cui è iniziata l?attività e per i due successivi, possono scegliere di restare in tale regime fino al termine di durata dello stesso, ovvero, avendone i requisiti, di applicare il regime dei contribuenti minimi, anche se non è ancora terminato il triennio.

    Da questo testo mi sembrava di capire che potevo *scegliere *o meno di aderire prima o allo scadere dei 3 anni. O Sbaglio?


  • Super User

    Se scegli di non adottare il regime dei minimi, questa scelta è vincolante per un triennio.
    Con l'unica eccezione del 2008, in cui si poteva cambiare idea aanche solo dopo un anno.

    Ma se nel 2009 hai scelto altre strade, questa scelta ti vale anche per il 2010 e 2011, dopodichè si rinnoverà tacitamente anno dopo anno fino a revoca.


  • User

    Dalla circolare mi sebrava di capire che per i regimi agevolati c'era la possibilità di scegliere....


  • User

    Se hai iniziato l'attività nel 2007 in RFA e hai mantenuto la scelta anche per gli anni 2008 e 2009, credo che nel 2010 (quindi dopo 3 anni) possa aderire al regime dei minimi. Correggetemi se sbaglio.
    D'altronde la legge parla di triennio sia come periodo minimo di permanenza nel regime ordinario, sia come validità del regime agevolato

    La stessa circolare che citi afferma anche:
    "Il regime dei contribuenti minimi rappresenta il regime naturale per i soggetti che possiedono i requisiti sopra illustrati e per coloro che nel 2007 hanno applicato, avendone i requisiti, il regime della franchigia previsto dall?art. 32-bis del DPR n. 633 del 1972 (abrogato dal comma 116 con decorrenza dal 1° gennaio 2008). Ciò significa che entrambi i soggetti richiamati possono dal 1° gennaio 2008 iniziare automaticamente ad operare come contribuenti minimi, applicando le disposizioni proprie del regime senza dover fare alcuna comunicazione preventiva (con il modello AA9) o successiva (con la dichiarazione annuale)."

    Dunque secondo me ti basta nel 2010 operare come contribuente minimo senza comunicare nulla.


  • User

    Infatti leggendo la circolare io la interpreto così salvo in seguito non sia stata introdotta qualche modifica


  • Super User

    Riconosco che ora il dubbio è venuto anche a me...

    Rinnego quello ho scritto prima e riconosco la bontà delle tesi di Ing.Ca! 😉


  • User

    Oggi sempre all' agenzia un' altra impiegata mi ha detto che anche secondo lei le cose stanno come io le ho interpretate......