• User

    prestazione occasionale + co.co.pro

    ho un grosso problema.
    ho un regolare contratto annuale co.co.pro con uno studio (12000 e annui)
    poi faccio lavoretti per esterni a cui ho sempre fatto nota per prestazione occasionale (mai più di 5000 e annui a committente)

    ora uno di questi committenti a cui ho fatto una nota a marzo mi chiede la fattura dicendo che la nota non gli serve a niente. io in più occasioni gli ho fatto presente che non partita iva ed è il motivo per cui faccio la nota e che questa vale a tutti gli effetti, devono solo versare la ritenuta..

    sono nel giusto o sbaglio qualcosa?

    ed è giusto che faccio nota anche se ho un contratto co.co.pro con un'altra azienda? c'è chi mi ha detto che dovrei fare co.co.pro con tutti se supero i 5000 e già col contratto co.co.pro. ma come faccio a fare un co.co.pro se non so quanti lavori farò e quanto incasserò?

    aiutatemi per favore, non so più cosa rispondere..


  • Super User

    Sei nel giusto con la collab occasionale se avevi ben chiarito che non avevi p.iva... non emetterai fattura ma solo la notula-ricevuta e ti verranno trattenute le sole ritenute d'acconto.... il tuo cliente impres/professionista potrà dedursi il costo se per lui inerente.

    I 5000 euro di reddito da "meramente occasionali" non computa i redditi da cococopro.

    Il limite per aprire la p.iva è sempre quello di "decenza" nel numero di clienti/ricavi.... puoi vedere il topic sulle collaborazioni occasionali, i principi di cumulo sono gli stessi.

    Paolo


  • User

    grazie mille... io avevo chiarito da subito che non ho p.iva ma sembra non sentirci da quell'orecchio..
    comunque per il limite di decenza penso di essere a posto, farò al max 6 ricevute/anno per un tot di 1200-1300 e lordi


  • User

    Buongiorno e complimenti per il forum, davvero ben fatto. Con il mio primo post mi riallaccio a questo topic perchè il problema è simile...
    Lavoro da due anni con regolare contratto CO.CO.PRO, come collaboratore dipendente, presso una struttura comunale. Ora dovrei cominciare dei lavori indipendenti come esterno presso alcune aziende, che mi hanno proposto pagamento con ritenuta d'acconto. Io so che posso avere + contratti co.co.pro contemporaneamente, quindi credo non ci siano problemi per una collaborazione combinata (co.co.pro+ritenuta d'acconto) di questo tipo giusto? In caso contrario cosa devo fare?
    Altra domanda: c'è un modo per tutelare il mio lavoro? Ovvero, mi è capitato di svolger qualke anno fa un azione di questo tipo, per poi non essere più pagato, e visto che non avevo contratti o cose simili, non ho potuto rivalermi. Cominciando "un'attività" con ritenuta d'acconto (pagato a tariffa oraria e quindi a lavoro consegnato), posso firmare qualke dichiarazione, pre-contratto o cose simili, per evitare che l'episodio si ripeta?

    Piccola parentesi off topic: il lavoro che andrei a iniziare, sarebbe come disegnatore cad, contoterzi. Avete idea di quanto possano essere le tariffe orarie per un lavoro di questo tipo...So che dipende da molti fattori, ma non avendo una minima idea, volevo sapere a livello generale, la cifra su cui potevo aggirarmi.

    Grazie fin d'ora per le eventuali risposte


  • User

    HELP PLEASE 😞


  • User

    Chiedo schiuma per l'insistenza, probabilemte non avete visto il msg, ma avrei bisogno di una risposta.....domani mattina dovrei chiudere l'accordo
    Grazie ancora


  • Super User

    Rebirth scusami, ma hai proseguito in questo post anzichè aprirne uno nuovo e mi è proprio sfuggito.

    Si potrai fare co.co.co.pro. + co.occas. ma devi restare nel limite della decenza (quanto a numero, importi ed organizzazione di queste attività) se l'oggetto sia delle prime che delle seconde è sempre il medesimo.

    Ti consiglio di redigere un contrattino prima di accettare l'incarico.

    Guarda il topic importante sulle collaborazioni MERAMENTE occasionali... trovi tutto quanto ti serve.

    Paolo


  • User

    Tranquillo Paolo, anzi ti ringrazio io per la risposta e per la tua solita chiarezza, che ho potuto notare in questi giorni frequentando il forum. Approfitto ancora dell tua consuelnza pe un altro quesito:
    Io finora non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi, e credo fossi esentato, avendo un unico reddito dipendente, giusto? Ora che avrei questa doppia attività, devo cominciare a farla? Per la questione contributi inps sono esentato sotto i 5000 euro, giusto? Scusa le domande che ti sembreranno stupide, ma l'ignoranza regna sovrana in me su questi argomenti.
    Grazie ancora!


  • Super User

    Si a tutto quanto.

    Paolo


  • User

    Grazie per tutto quanto 😉