• User Attivo

    Menù orizzontale visibile in tutte le pagine

    Salve,
    visto che stiamo per progettare la nuova grafica del sito in firma, vorrei essere certo che tutto quello che verrà fatto è ottimizzato a livello SEO. Mi potete dire se è corretto o no mettere un menù orizzontale che viene duplicato in tutte le pagine? oppure è consigliato partire da un menù generale in home e scalare via via fino al dettaglio?
    Es: categoria > tipologia > dettaglio.

    Attendo vostro parere.


  • Moderatore

    Sposto nella sezione adatta.

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao Paolo,
    potevi anche rispondere però :-))

    Attendo consigli


  • Moderatore

    Usare il menu orizzontale non è sicuramente un danno per il tuo sito, anzi, ne migliora l'usabilità!
    Sempre di più i motori di ricerca, Google in primis, si fanno vicini all'utente, quindi in linea di massima(almeno per quanto riguarda i fattori on-page) ciò che è buono per l'utente è buono anche per il motore di ricerca..

    Unica cosa a cui devi fare attenzione è non esagerare con i links interni: cerca di non superare i 100 links per pagina(fra interni ed esterni)
    Quindi credo che la barra orizzontale non sia un problema, magari se stai sopra i 100 links evita il drop-down menu.
    Una cosa che invece dovresti curare è la pesantezza della pagina: la home page pesa più di 500 Kb, è un po' tanto soprattutto perché 300 e passa Kb sono in javascript, cerca di ridurre al minimo questo peso, ovviamente senza dover sacrificare la grafica...


  • User Attivo

    Buongiorno pdellov e grazie per la risposta.
    Scuramente è come dici tu, avere sempre a disposizione un menù è una cosa positiva. Io ponevo il problema per il fatto che si ripetono sempre gli stessi link in tutte le pagine.
    Scusa la mia ignoranza in materia, cosa sarebbe il drop-down menu?

    Sicuramente la nuova pagina sarà leggerissima perchè la grafica e l'impostazione sarà completamente diversa da quella attuale.
    Grazie per i consigli. Saluti