• User

    OK però mi pare un artifizio "pulito", non esistono attribuiti quali "display:none" o altri, di conseguenza per Google è impossibile accorgersi del testo non visibile se non facendo visionare il sito da una persona...


  • Super User

    @volodos said:

    se non facendo visionare il sito da una persona...

    Appunto, i quality rater di Google sono persone.


  • User

    Non ne avevo mai sentito parlare e mi sorge un dubbio: su miliardi di siti registrati su google, in base a quali parametri i quality rater ne scelgono alcuni ?


  • Moderatore

    Intanto in base alle segnalazioni fatte via GWT (spam report). Magari non ti capita, ma perchè rischiare?


  • User

    Sono d'accordo con te, però quella manciata di parole in h1 è l'unica stringa di testo che nasconderei, tutto il resto del contenuto (inclusi gli altri headers) è visibile. Tra l'altro, il gwt penso identifichi parametri come "display:none", "text indent:-9999px" e simili, nel mio caso parliamo di un div con dimensioni in altezza inferiori all'altezza del testo, non credo sia così facile identificare in modalità automatica ciò che è stato operato e in ogni caso ho letto che è molto più facile ricadere nello spam quando si nascondono notevoli quantità di parole chiave....che ne pensate ?


  • Super User

    @volodos said:

    Tra l'altro, il gwt penso identifichi

    Se non sai cosa è il GWT e chi sono i quality rater, come fai invece a sapere cosa possono identificare?

    I quality rater, controllano oltre alle segnalazioni del GWT tutte le prime 10 posizioni di key abbastanze cercate (e forse anche altro).

    Una manciata di parole chiave nascoste in una pagina è sufficiente per farti bannare anche tutto il sito.

    Ci sono cose sulle quali si può rischiare, su questa no.

    Invece che mettere 3 key in un h1 nascosto, puoi metterne di più in una frase o una tagline sensata, visibile, pertinente alla pagina, e che sia utile agli utenti.
    Raggiungi risultati migliori e senza rischiare.


  • User

    Ti ringrazio del consiglio, non conoscevo ancora l'importanza della tagline...viene considerata dai motori quanto gli headers o ha valore relativo ? ha senso inserire un div di nome tagline o non cambia molto con un qualsiasi altro nome ?


  • Super User

    Prego, non importa che sia dentro un tag div o un p, anche i nomi degli id e delle classi sono ininfluenti.

    Quella pagina parlerà di qualche cosa?

    Ecco espandi o modifica quel testo insendo le key in modo da mantenere un senso al contenuto.
    E se fai fatica a inserirle perché le parole chiave non sono pertinenti vuol dire che hai scelto quelle sbagliate.

    Oppure mettile in alto in una tagline, dentro uno slogan o una frase descrittiva del contenuto della pagina.


  • User

    Sono d'accordo con te, però è indubbio che il tag h1 (anche l'h2, in maniera minore) influisca pesantemente sul posizionamento, te lo dico dopo averlo notato su siti personali e di amici nel corso di diversi anni. Non è vero che non c'entra nulla come dicono molti, c'entra eccome...per cui penso che inserire le stesse keywords in un h1 o un paragrafo normale abbia importanza ben diversa per google....Volevo capire se inserire in un tagline o un paragrafo o div normale è la stessa cosa.


  • Super User

    @volodos said:

    volevo capire se inserire in un tagline o un paragrafo o div normale è la stessa cosa

    Tagline è un concetto di marketing, non il nome di un tag HTML.
    Penso che tu abbia bisogno di seguire un corso, o studiare qualche buona guida.

    PS: I moderatori ti stanno correggendo ogni tuo messaggio, perché non inizi le frasi con le maiuscole.