• User

    Consiglio per nascondere tag H1

    Buongiorno a tutti,

    ho necessità di nasconder un tag h1 in quanto, anche se il font è stato ridotto di dimensioni nel css, rimane esteticamente non gradevole. Mi sono documentato non poco sulle varie tecniche, da quanto ho capito il text-indent negativo andrebbe evitato e la tecnica PROBABILMENTE migliore è l'image replacement. Tuttavia vorrei evitare di essere penalizzato dai motori di ricerca (google in primis), motivo per cui vorrei chiedervi un parere sul seguente codice:

    HTML:

    <div id="Header"><h1>Il mio testo qui</h1></div>

    CSS:

    h1{
    font-size: 12px;
    color: #BF4768;
    font-family: Arial, Helvetica, sans-serif;
    }

    #Header {
    position: absolute;
    margin-top: 0px;
    width: 890px;
    height: 7px;
    display: block;
    text-decoration: none;
    overflow: hidden;
    }

    Non mi pare esistano particolari controindicazioni, se non per l'altezza del div (7px) che potrebbe apparire incongruente poichè la reale altezza di un carattere in h1 è ben più di 7px. Cosa ne pensate ?

    grazie
    Massimo

    Dominio:
    non ancora online

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    non ancora effettuata

    Cambiamenti effettuati:
    nessuno

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    dreamweaver

    Come ho aumentato la popolarità:
    non ancora effettuta

    Chiavi:
    nessuna

    Sitemaps:
    No


  • Super User

    @volodos said:

    Buongiorno a tutti,

    ho necessità di nasconder un tag h1 in quanto, anche se il font è stato ridotto di dimensioni nel css, rimane esteticamente non gradevole.

    Ciao, se gli utenti non devono leggerlo nemmeno Google deve leggerlo,
    quindi rimuovi direttamente l'H1 oppure rendilo ben visibile pure agli utenti.

    Con il testo nascosto Google non scherza, e prima o poi un quality rater sarà chiamato a valutarlo, ed è difficile ingannare una persona esperta.

    E' ammesso solo in quei casi in cui è evidente che è stato fatto non per google ma per gli utenti, per esempio per i non vedenti.


  • User

    OK però mi pare un artifizio "pulito", non esistono attribuiti quali "display:none" o altri, di conseguenza per Google è impossibile accorgersi del testo non visibile se non facendo visionare il sito da una persona...


  • Super User

    @volodos said:

    se non facendo visionare il sito da una persona...

    Appunto, i quality rater di Google sono persone.


  • User

    Non ne avevo mai sentito parlare e mi sorge un dubbio: su miliardi di siti registrati su google, in base a quali parametri i quality rater ne scelgono alcuni ?


  • Moderatore

    Intanto in base alle segnalazioni fatte via GWT (spam report). Magari non ti capita, ma perchè rischiare?


  • User

    Sono d'accordo con te, però quella manciata di parole in h1 è l'unica stringa di testo che nasconderei, tutto il resto del contenuto (inclusi gli altri headers) è visibile. Tra l'altro, il gwt penso identifichi parametri come "display:none", "text indent:-9999px" e simili, nel mio caso parliamo di un div con dimensioni in altezza inferiori all'altezza del testo, non credo sia così facile identificare in modalità automatica ciò che è stato operato e in ogni caso ho letto che è molto più facile ricadere nello spam quando si nascondono notevoli quantità di parole chiave....che ne pensate ?


  • Super User

    @volodos said:

    Tra l'altro, il gwt penso identifichi

    Se non sai cosa è il GWT e chi sono i quality rater, come fai invece a sapere cosa possono identificare?

    I quality rater, controllano oltre alle segnalazioni del GWT tutte le prime 10 posizioni di key abbastanze cercate (e forse anche altro).

    Una manciata di parole chiave nascoste in una pagina è sufficiente per farti bannare anche tutto il sito.

    Ci sono cose sulle quali si può rischiare, su questa no.

    Invece che mettere 3 key in un h1 nascosto, puoi metterne di più in una frase o una tagline sensata, visibile, pertinente alla pagina, e che sia utile agli utenti.
    Raggiungi risultati migliori e senza rischiare.


  • User

    Ti ringrazio del consiglio, non conoscevo ancora l'importanza della tagline...viene considerata dai motori quanto gli headers o ha valore relativo ? ha senso inserire un div di nome tagline o non cambia molto con un qualsiasi altro nome ?


  • Super User

    Prego, non importa che sia dentro un tag div o un p, anche i nomi degli id e delle classi sono ininfluenti.

    Quella pagina parlerà di qualche cosa?

    Ecco espandi o modifica quel testo insendo le key in modo da mantenere un senso al contenuto.
    E se fai fatica a inserirle perché le parole chiave non sono pertinenti vuol dire che hai scelto quelle sbagliate.

    Oppure mettile in alto in una tagline, dentro uno slogan o una frase descrittiva del contenuto della pagina.


  • User

    Sono d'accordo con te, però è indubbio che il tag h1 (anche l'h2, in maniera minore) influisca pesantemente sul posizionamento, te lo dico dopo averlo notato su siti personali e di amici nel corso di diversi anni. Non è vero che non c'entra nulla come dicono molti, c'entra eccome...per cui penso che inserire le stesse keywords in un h1 o un paragrafo normale abbia importanza ben diversa per google....Volevo capire se inserire in un tagline o un paragrafo o div normale è la stessa cosa.


  • Super User

    @volodos said:

    volevo capire se inserire in un tagline o un paragrafo o div normale è la stessa cosa

    Tagline è un concetto di marketing, non il nome di un tag HTML.
    Penso che tu abbia bisogno di seguire un corso, o studiare qualche buona guida.

    PS: I moderatori ti stanno correggendo ogni tuo messaggio, perché non inizi le frasi con le maiuscole.