• User

    Persona e personalità giuridica

    Buongiorno a tutti, sono Ross83, è il mio primo post nella sezione legale e spero che la mia non sia una domanda stupida ma mi è sorto un forte dubbio: "persona giuridica" e "personalità giuridica" esprimono lo stesso concetto o sono due cose diverse?
    Buon lavoro a tutti e grazie anticipatemente per le vostre risposte.

    Ross83


  • User

    Ciao, i due termine esprimo concetti diversi.

    La personalità giuridica esprime la "capacità di essere titolari di diritti e di doveri" o, più in generale, di posizioni giuridiche. E si distingue dalla capacità di agire, che è invece il potere di disporre di queste posizioni giuridiche. Ad esempio un bambino appena nato ha la personalità giuridica, perché può essere titolare di diritti e di doveri, ma acquisterà la capacità di agire solo al compimento del 18° anno. Solo in quel momento potrà validamente stipulare un contratto.

    La persona giuridica, invece, è una finzione giuridica e serve per attribuire ad entità non umane sia la personalità giuridica che la capacità di agire. Classico esempio sono le società: quindi distinguiamo tra persona fisica e persona giuridica. Gli uomini sono persone fisiche, le società sono persone giuridiche.