• User

    Pagerank e acquisto link

    Salve a tutti.

    Volevo porvi il seguente quesito. Considerato che è una pratica ormai frequentissima per tutti, l'acquisto di link per farsi pubblicità, mi chiedevo in che termini google può penalizzare il PR e le visite?

    Io avevo intenzione di acquistare non più di 3/4 link, ne trarrei benefici o no?

    Saluti a tutti.


  • User Attivo

    Google non penalizza il tuo sito se ti fai linkare, tanto meno non ti penalizza se acquisti questi link. Anzi direi che non c'entra proprio niente se li compri o sono spontanei.

    L'importante è che siano link che provengono da siti buoni, con forte PR ma anche con forte Trustrank.
    Magari acquista link da siti o blog che sono a tema con il tuo sito.
    Controlla che il sito da cui puoi acquistare un link, non sia penalizzato sui motori di ricerca.

    Se acquisti 3 o 4 link ne trai sicuramente benefici, ma questi 3 o 4 link dovranno essere molto forti, e se saranno molto forti saranno anche molto cari.

    Puntando a siti più piccoli ma buoni, magari pagherai di meno però avrai meno forza e benefici su Google.

    Consiglio mio: acquista i link, senza spendere un patrimonio, ma punta soprattutto ad ottimizzare le tue pagine, a inserire il sito nelle directory, insomma a fare tutto ciò che porti traffico e visibilità.

    Col tempo sarà Google stesso a premiarti, ma dovrai avere mooooolta pazienza.
    Spero di esserti stato d'aiuto 😉
    Ciaoo


  • User

    Si mi sei stato molto di aiuto.

    Una sola domanda, come faccio a capire se un sito è penalizzato?


  • User Attivo

    Considerando che questi passaggi sono di solito utili per capire se il proprio sito è stato penalizzato, potresti seguire la stessa procedura per vedere se sono stati penalizzati i siti che ti interessano:

    1. Fare una ricerca in Google con il dominio del sito senza ?http e www? ad esempio: mio-sito.it

    2. Ripetere la ricerca mettendo però ?www? prima del nome dominio. Ad esempio: w w w.mio-sito.it

    3. Ripetere la ricerca del in google come nel punto 1 ma inserendo anche la parola chiave principale che porta tanti visitatori al sito. Ad esempio: ?mio-sito.it parola chiave"

    Se il sito non risulta almeno tra i 5 primi risultati con queste tre modalità di ricerca, allora può essere che il sito sia stato penalizzato da Google

    In linea di massima queste sono le cose principali! 😉


  • User

    Chiaro e sintetico. Grazie!


  • Moderatore

    Ciao Chaosottolo,

    volevo citare cosa dice google in merito all'acquisto di link: "acquistare o vendere link per aumentare il PageRank è una pratica che vìola le istruzioni per i webmaster di Google e può influire negativamente sul posizionamento di un sito nei risultati di ricerca".

    Quindi se il tuo intento è prettamente pubblicitario dovresti far inseritre almeno un nofollow. Se ti interessa invece aumentare il PR stai violando le linee guida.

    Ti consiglio comunque di leggere bene le linee guida di google prima acquistare link (trovi tutto qui) :ciauz:


  • Super User

    @lukros said:

    Ciao Chaosottolo,

    volevo citare cosa dice google in merito all'acquisto di link: "acquistare o vendere link per aumentare il PageRank è una pratica che vìola le istruzioni per i webmaster di Google e può influire negativamente sul posizionamento di un sito nei risultati di ricerca".

    Quindi se il tuo intento è prettamente pubblicitario dovresti far inseritre almeno un nofollow. Se ti interessa invece aumentare il PR stai violando le linee guida.

    Ti consiglio comunque di leggere bene le linee guida di google prima acquistare link :ciauz:
    Concordo pienamente, Google penalizza fortemente i siti che vendono links senza il tag nofollow e anche i siti che li acquistano. E' ovvio che prima deve accorgesi che quel dato link è stato venduto e non è un link spontaneo, come ci riesce? In svariati modi, non ultimo la "spiata" dei competitor, quindi occhio! :ciauz:


  • User

    E per curiosità questi svariati modi quali sono? Perchè credo che un bot, o li penalizza tutti o nessuno, non ha il tatto di capire quali siano spontanei e quali no, o sbaglio? A meno che non ci sia un controllo umano!


  • Super User

    Ad esempio un sito che notoriamente vende links. Inoltre hai detto bene, le penalizzazioni possono essere anche fatte con l'intervento umano.


  • User

    Ecco si queste sono modalità plausibili, però, per aumentare il numero di visite basta anche il link con il no-follow?

    Io ho notato che nel giro di qualche giorno un mio articolo è passato da quarta pagina a prima pagina, presumo grazie ad alcuni link acquistati.

    Sarebbe accaduto lo stesso se i link fossero stati acquistati con il no-follow?


  • Super User

    Bella domanda. Il nofollow dovrebbe impedire il passaggio del pr, ma in ultima analisi è un suggerimento per google che poi decide se segiuire il link con il tag nofollow o ignorarlo come "suggerisce" il webmaster.

    Questo almeno è il mio pensiero.


  • User

    Attenzione dove compri il link perchè google ad esempio darà uno scarso valore ad un link messo in una pagina assieme ad altri 50 link in uscita.