- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Inquadramento posizione di agente per vendita online azienda non UE
-
Inquadramento posizione di agente per vendita online azienda non UE
Volevo anzitutto complimentarmi per questo forum e per questa community che seguo da diverso tempo con molto interesse.
Ho iniziato una collaborazione con un'azienda con sede amministrativa in UK ma con sede legale nelle British Virgin Island. Si occupano di vendere servizi di identificazione ad agenzie investigative, studi legali e privati. Io mi occupo del mercato italiano: vorrei realizzare un sito web italiano e fare della pubblicità su adwords e con mailing. Il sito sarà collocato negli USA e sarà a nome dell'azienda e non mio anche se ne avrò la gestione. Sarà mia cura contattare i clienti provenienti dal sito e proporre loro i servizi dell'azienda. Non percepirò nulla direttamente dai clienti che infatti pagano la società in UK. In sostanza mi occuperei solo dello sviluppo e gestione del mercato italiano. La società paga poi me per il lavoro svolto, ancora da definire se con un fisso più incentivi oppure un tot a vendita.
Come posso inquadrare questa attività tenendo conto che la società ha sede legale nelle British Virgin Island? Posso risparmiarmi l'apertura di una posizione IVA e operare con una forma di Co.Co.Co o simili?
Grazie mille in anticipo!:)
-
Ciao e benvenuto,
in effetti è forse ancora troppo embrionale la descrizione della tua attività per poter dirti con certezza se può esimerti dall'aprir una partita Iva.
Ad esempio dobbiamo ben capire il perchè tu riceverai un compenso:
-
dipende unicamente dalla realizzazione e gestione di un sito e dalla gestione di contatti di vendita: allora una cococopro per un periodo anche lungo un paio d'anni sarebbe plausibile;
-
dipende invece dalla capacità di vendita ed il compenso è variabile in base alla vendite procacciate: ci si avvicina senza dubbio molto di più all'attività di agenzia e dunque la partita iva (e gli altri adempimenti) sono necessari.
Diciamo che è solo ben delineando l'attività ed il perchè di un compenso che potremo inquadrare correttamente il profilo da dare alla tua attività.
Paolo
-
-
Grazie per la risposta.
Allora, i clienti provengono esclusivamente dal sito web che ho in gestione oppure da un mailing che effettuerò a studi legali o agenzie investigative. Può essere però che attivi anche qualche campagna adwords.
I clienti che provengono dal sito dovranno essere contattati telefonicamente da me per presentare i servizi disponibili. Sta quindi alla mia abilità l'effettiva vendita del servizio. Ovviamente percepirò un tanto a vendita.
La mia paura non è tanto nell'apertura della posizione IVA quanto in tasse fisse come IRAP (che però in regime agevolato non dovrei pagare) e INPS che non vanno in base al fatturato ma a minimali. L'attività che vorrei svolgere è, almeno in una prima fase, molto aleatoria e variabile, non vorrei trovarmi a pagare più di quanto effettivamente intasco.
Grazie Mille