• User

    pagina scomparsa

    Ciao a tutti,
    da circa un mese sto indicizzando il mio portale turistico. Circa 10 giorni fa la pagina contenente la parola chiave per me più importante è passata dalla 34a pagina alla quarta. Mi sono detto: bel risultato! Ora pero attraverso lo strumento di google per webmaster vedo che la mia parola chiave risulta tra le principali query di ricerca con posizione 157. Ne deduco che sia nella 15a pagina di google ma niente, non riesco più a capire dove sia finita. Devo sospettare che sia stata sospesa per un eccesso di indicizzazione?
    Grazie mille per il vostro aiuto.


  • User Attivo

    Aiuterebbe sapere di quale sito e pagina stiamo parlando, comunque un modo piuttusto rapido ed efficace di conoscere il posizionamento delle proprie pagine per determinate keyword su Google è Rank Checker, un plugin di Firefox - tieni sotto controllo la situazione per capire se c'è una penalizzazione in atto (difficile a meno che tu non faccia cose esplicitamente "cattive") o se si tratta di semplici fluttuazioni delle SERP per keyword magari piuttosto competitive

    HTH, ciao!


  • User

    Poche settimane dopo la messa on line la mia pagina risultava in quarantesima posizione su google il che mi ha sorpreso. Ora usando lo strumento rank checker mi risulta in 181a posizione. Devo preoccuparmi? Ho circa 65 link in entrata ma ancora nessuna traccia di page rank. Cosa posso fare? Capisco che il sito sia nuovo (Marzo 2009) ma questi sono davvero i tempi reali di google?


  • User Attivo

    Io ritengo che sia relativamente normale - da adesso dovresti iniziare a vedere un assestamento delle posizioni, aspetta ancora un mesetto per preoccuparti.

    Poi ripeto il punto: se non fai cose "cattive", lavori sui contenuti, sui backlink etc. etc. non vedo perchè dovresti subire una penalizzazione.

    Potresti piuttosto provare a chiederti che cosa fa la tua concorrenza, se sta lavorando meglio di te etc. In sostanza, non è che il posto "giusto" della tua pagina sia proprio la 181a posizione? 😉


  • User

    Assolutamente non credo di meritare quella pagina. Ho fatto tutto secondo regola. L'unica cosa che mi spaventa è quest'altalena di google!!!!