• User Newbie

    Flash Intro e posizionamento

    Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione del forum per proporre un dubbio, magari banale per voi... ma non per me che ne capisco poco.

    Sto studiando la realizzazione di un sito che sarà principalmente realizzato in DHTML con qualche inserto flash.
    Dato che uno degli obiettivi principali da raggiungere con questo sito è quello di riuscire a creare una forte prima impressione nell'utente attraverso la grafica, stavo valutando l'idea di realizzare una intro che riproducesse un filmatino flash di qualche secondo ed infine aprisse la home vera e propria.

    Qui però mi sono sorti dei dubbi: in che modo una intro di questo genere influenza il posizionamento del sito all'interno dei motori di ricerca?
    Mi verrebbe da pensare che a causa dei tempi di caricamento del filmato flash e dello scarso testo presente, il posizionamento su google ne risenta.

    C'è da dire che se la penalizzazione riguarda solo la pagina con la intro, non è gravissimo: se invece rischia di penalizzare la home vera e propria allora il discorso è un altro.
    Ed infine se molti utenti utilizzano l'opzione skip per saltare l'intro, questo è penalizzante per la pagina in quanto ci sei rimasto solo pochi secondi? magari risultando come una sorta di bounce?

    No perchè se uno crea l'intro perchè vuol incuriosire con gli effetti grafici che si legano magari con l'apertura della home, ma poi google ti indicizza bene solo la home.. tanto vale non fare l'intro.:?

    Potete darmi qualche parere?


  • User Attivo

    Ciao Skunk_2020,

    il mio consiglio, se vuoi dare un bell'impatto grafico al sito con flash è di usarlo solo per il logo in header.

    Realizzare una pagina iniziale con una animazione in flash a tutto schermo è penalizzante per il posizionamento, ma non porta ad una penalizzazione.

    Mi spiego meglio. Google non penalizza algoritmicamente i siti che hanno una intro in flash, ma è penalizzante ai fini della link popularity (e quindi in modo diretto al posizionamento) poichè, come potrai immaginare, una intro in flash disperde i tuoi link tra webmaster e utenti che linkeranno il tuo sito con la root e quelli che invece linkeranno root/homepage_reale.

    Riguardo l'opzione skip, su quella potevi andare tranquillo. Il bounce rate (che fralaltro non influisce in modo diretto sul posizionamento) aumenta solo in caso di uscita dal tuo sito web, e non di ingresso. Noterai semplicemente un tempo di permanenza minimo sulla tua Home in flash.

    Spero di esser stato chiaro.

    In caso fammi sapere che ci riprovo. 🙂

    Un saluto,
    Angelo


  • Super User

    Il mio parere è utilizzare la logica opposta a quello che stai dicendo.

    Ovvero fai una homepage normale a cui linki uno o più "intro".
    Metti un messaggio del tipo: "I filmati dell'azienda".

    Una intro completamente in flash è un vero disastro ....
    Se il sito è nuovo potrebbe anche non decollare mai!

    @Skunk_2020 said:

    Dato che uno degli obiettivi principali da raggiungere con questo sito è quello di riuscire a creare una forte prima impressione nell'utente attraverso la grafica....
    Questo concetto a dire la verità non mi è chiaro.

    L'obiettivo può essere vendere, fare iscrizioni ad un servizio del sito, fare
    brand, ecc.... ma non "impressione nell'utente attraverso la grafica"!

    Questo, al limite, può essere una strategia che adotti.

    Attenzione, non sto' cercando il pelo nell'uovo, ma è una questione vitale,
    di impostazione di base di tutto il lavoro!

    Se ti abitui a ragionare per obiettivi scopri che la grafica, se invasiva,
    è bella solo la prima volta che vedi un sito, poi ti stanca, ti "rompe",
    tendi a vederla come un intralcio alla navigazione.

    E' per questo che sottolineo: "impressione nell'utente attraverso la
    grafica
    " NON è e non può essere un obiettivo!

    Un obiettivo è sempre un'azione da compiere: "Che azione deve compiere
    l'utente perché il titolare del sito possa dirsi pienamente soddisfatto?
    "

    Progetta il sito in modo lineare: parti dagli obiettivi veri, ed il resto diviene
    una logica conseguenza.

    Ad ogni passo ti chiedi: "Aggiungere questa cosa facilita la vendita di quel
    bene?
    ".
    Oppure: "All'utente cosa servirebbe per sentirsi di comprare?"
    O anche "Cosa pensa l'utente? Che informazioni sta cercando?
    Che sicurezze posso dargli?
    ".

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao a tutti,

    le vostre risposte mi sono state molto utili

    @x85angelo said:

    Spero di esser stato chiaro.

    In caso fammi sapere che ci riprovo. 🙂

    Sei stato chiarissimo e mi hai spiegato tecnicamente quello che in realtà sospettavo come dire... a pelle! grasie 🙂

    @Stefano said:

    Il mio parere è utilizzare la logica opposta a quello che stai dicendo.

    Ovvero fai una homepage normale a cui linki uno o più "intro".
    Metti un messaggio del tipo: "I filmati dell'azienda".

    :mmm: Questa è un idea alla quale in effetti non avevo pensato... magari ci faccio un pensierino.

    @Stefano said:

    Questo concetto a dire la verità non mi è chiaro.

    L'obiettivo può essere vendere, fare iscrizioni ad un servizio del sito, fare
    brand, ecc.... ma non "impressione nell'utente attraverso la grafica"!

    Questo, al limite, può essere una strategia che adotti.

    Si, hai ragione, in effetti non sono stato molto chiaro.. l'obiettivo reale è quello di fare brand, infatti il sito serve si a creare aspettativa per l'ultimo lavoro di una neonata compagnia di effetti speciali e computer grafica, ma ovviamente l'obiettivo è quello di far circolare il nome della compagnia.

    Quelo che intendevo con "Impressionare l'utente" era il fatto che: dato che il sito sarà on line prima dell'uscita del prodotto stesso (nel caso un film di 30-40 min), l'utente che arriva sul sito deve essere convinto ad interessarsi all'evoluzione del progetto.
    I target di riferimento sono due: il primo è comunque un target giovanile (generazione social :D) in modo da utilizzarne l'eventuale tam tam sui social network tipico di quell'utenza. Il secondo riferimento sono ovviamente gli addetti ai lavori del campo in cui opera la compagnia produttrice.

    Purtroppo quasi tutte le risorse sono state utilizzate per la realizazione del prodotto e la sua pubblicizzazione in ambienti mirati (concorsi e simili), quindi siamo costretti a crearci il sito in maniera.. come dire.. casereccia!

    Bhè, si chiama esperienza no? La prossima volta considereremo meglio il budget.:wink3:

    Grazie a tutti per i consigli, anzi se ne volete esprimere altri sarò ben felice di ascoltarli.
    Poi magari appena sarà on line il sito posterò il link per chiedere altri pareri.

    Saluti a tutti:ciauz:


  • Super User

    Provo a darti un ulteriore spunto di riflessione

    @Skunk_2020 said:

    ma ovviamente l'obiettivo è quello di far circolare il nome della compagnia.
    Far circolare il nome della compagnia significa che l'utente ne parli in giro...

    Se è questo l'obiettivo dovresti facilitargli il compito: c'è qualcosa da poter
    scaricare, linkare, postare su un forum, spedire via mail ad amici?

    @Skunk_2020 said:

    l'utente che arriva sul sito deve essere convinto ad interessarsi all'evoluzione del progetto
    Interessarsi all'evoluzione del progetto mi fa pensare più ad un sistema di
    news, di stato avanzamento lavori, di tante piccole novità disseminate sul
    sito e fuori da esso...

    Mi fa pensare anche a qualcosa che in qualche modo coinvolga l'utente e
    lo faccia tornare sul sito per vederne, appunto, l'evoluzione...

    Mi riesce difficile pensare ad una intro che possa generare questi effetti...
    Una intro è di per se statica, sempre uguale.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Io sconsiglio vivamente a qualunque cliente me lo chieda, una intro il flash.... e concordo con tutti gli interventi qua sopra.
    Riepilogando:

    • penalizza il sito a livello seo
    • è una pagina di per se "inutile", quasi sempre non contiene vere informazioni per l'utente
    • a volte manca pure il link "salta intro" e quindi te la devi sorbire ogni volta per x secondi
    • anche se è spettacolare la prima volta, la seconda diventa bella, dalla terza in poi è una gran rottura aspettare la intro o dover cliccare sul link

    Ad ogni modo, sempre meglio di un sito flash in popup che si apre in fullscreen.... 🙂

    Il mio unico consiglio.. se proprio decidi di usarla, è quello di inserire il movie flash dentro una pagina html, magari usando swfobject per aprire il video flash, in modo da poter mettere una ricca versione alternativa (nel tag <noscript>) con html, titoli, testo, menu' link, ecc. ed ovviamente un box con un minimo di testo descrittivo del sito (senza scadere nello spam).
    Prova a vedere www. aguadulce.it/test , provando anche a disabilitare javascript (per entrare nel sito e navigalo non usare i link nel flash, usa quelli in basso, testuali, sia nella intro sia nelle pagine interne).
    Ovviamente accetto consigli e opinioni sul sito!!!


  • User Newbie

    Bhe a questo punto, dopo tutti i vostri pareri e le conseguent riflessioni direi che ho un punto fermo: non farò la intro :nonono:

    Il box news era già in programma, ma a questo punto magari cerco di arricchirlo un po'.

    Infine penso che studierò qualche cosa, come dice stefano, da poter scaricare o mandare via mail agli amici... una specie di piccolo merchandising, anche perchè il logo della compagnie ed un altro paio di cosette si prestano a questo tipo di approccio.

    Grazie a tutti, appena i lavori procederanno, o sorgeranno altri dubbi, tornerò a sfruttare biecamente la vostra disponibilità!

    :ciauz: