• User

    Cambiando Fornitore Servizio Hosting si Perde il Posizionamento??

    Salve a Tutti,
    Sono nuovo, vorrei chiedervi se cambiando il mio fornitore di hosting da Tiscali verso altro Operatore perdo l'anzianità e la posizione raggiunta nei motori di ricerca.
    Desidero informarvo che il mio sito è primo per le parole chiave associate e che è stato creto nel 2004 ora però ho necessità di cambiare il fornitore di hosting in quanto più vantaggioso.
    Grazie...


  • User Attivo

    Io ho trasferito un dominio per un mio cliente cambiando hoster, e pochissimi giorni dopo averlo aperto era ottimamente posizionato con le keyphrases con cui era posizionato con il vecchio sito.
    Non so quindi dirti al 100% se il cambio hosting influisce: mi verrebbe da dirti di no. e lo spero vivamente!
    Aspettiamo anche l'opinione di qualcun'altro. 🙂


  • Moderatore

    Ciao reimgton e benvenuto tra noi del Forum GT!
    L'anzianità del sito non è compromessa dal cambio di IP address.
    Sul posizionamento invece può influire la "qualità" del nuovo server web.
    Per qualità intendo:

    1. Potenza (CPU/RAM) e Banda
    2. Numero e qualità "media" di eventuali altri siti web ospitati sul server web. Ovviamente il problema non si pone se pubblichi il sito su un server dedicato, anzi in quest'ultimo caso Google ti premierà 😉
    3. Corrispondenza tra IP address Location e Lingue in cui il sito è disponibile (se il sito è in Italiano meglio un IP/server "italiano", se il sito è in inglese meglio un IP/server all'estero)

    Saluti


  • User Attivo

    se il sito è in inglese meglio un IP/server all'estero
    se il dominio è .com e il sito è in inglese, cosa intendi per "estero"?
    Un hosting in Italia non è come un hosting in Germania, Francia, ecc?
    Per un .com credo che sia indifferente la localizzazione del server... a meno che il mercato di riferimento non sia una nazione specifica, per cui potrebbe essere meglio hostare in tale nazione.. no?


  • Moderatore

    Si, grazie per la precisazione, intendevo riferirmi proprio al mercato di riferimento.

    Ciao


  • User Attivo

    Se cambi il nome dominio oltre al servizio hosting ricorda di fare un redirect 301 dal sito vecchio al nuovo cosi non perdi nulla come posizionamento.