• User Attivo

    Spedizioni leggerissime

    Ciao a tutti.

    Sto per aprire un e-commerce con cui venderò per lo più gadgets della community a cui verrà affiancato.

    I miei problemi al momento sono questi:

    D'accordo per magliette, canotte, ed altri gadgets che hanno un loro volume ed un loro peso (non irrisorio) che spedirò credo inizialmente con i carnet delle poste... giusto per capiro il volume di spedizioni e contattare poi altri corrieri con idee più concrete per valutare le offerte.

    Ma spedizioni leggerissime come le gestisco: venderò plettri per chitarra, corde di chitarra ed altri oggettini probabilmente con un peso veramente trascurabile. Per quanto riguarda questi oggetti (che oltre tutto hanno spessore di una lettera) posso inviare con raccomandatadelle poste, quindi a 2,80 euro? Le raccomandate hanno una tracciabilità no? ...vi sembra poco professionale?

    Perchè volevo fare in modo che uno potesse comprare anche solo appunto plettri e corde di chitarra (esempio) non dovendo pagare 8-9 euro per pacco celere 3.

    Grazie a chi mi risponderà 🙂

    Ciao


  • User

    @dufresne said:

    raccomandata delle poste, quindi a 2,80 euro? Le raccomandate hanno una tracciabilità no? ...vi sembra poco professionale?

    Se fata per il mercato nazionale la RR, meglio se con ricevuta, è tracciabile direttamente dal sito delle Poste (poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=raccomandata).

    Visto il tipo di pacco può andare bene.

    Per pesi superiori prova a sentire anche i vari corrieri.

    Ciao

    Sèvero


  • Moderatore

    Occhio che la tariffa per le raccomandate dipende dal peso quindi Euro 2,80 li pagheresti per spedire un paio di adesivi. :wink3:
    Tariffe a parte la spedizione via raccomandata è tracciabile sul sito delle poste proprio come i pacchi celeri e non vedo perché non dovrebbe essere considerato professionale: potresti aggiungerlo come scelta lasciando che poi il cliente decida quale tipo di spedizione utilizzare non solo in funzione del prezzo ma anche della comodità (se non è in casa dove deve andare a prendere il pacco? E dove deve andare a ritirare la raccomandata?).


  • User Attivo

    [...]

    Grazie delle risposte.

    Si infatti ho inserito entrambe, pacco celere 3 e raccomandata. Con la tariffa progressiva in pratica viene offerta l'opzione raccomandata o paccolcelere 3 se il pacco non supera i pesi permessi per la spedizione per raccomandata, altrimenti compare solo l'opazione pacco celere 3.

    Per la raccomandata dite quindi che sia meglio con ricevuta di ritorno? ...perchè costa credo 60 centesimi in più :(.


  • User

    @NetMassimo said:

    della comodità (se non è in casa dove deve andare a prendere il pacco? E dove deve andare a ritirare la raccomandata?).

    Allora piccola precisazione sia la RR che il pacco celere prevedono che vi sia qualcuno a ritirarla e firmare.

    La differenza sta nel fatto che nel caso della RR è il postino a portarla, nel pacco potrebbe essere o il postino che fisicamente lo lascia all'ufficio postale od SDA, ma in ogni caso vi è un solo passaggio poi va in giacenza presso l'ufficio postale di competenza.

    Ciao

    Sèvero


  • Moderatore

    @dufresne said:

    Per la raccomandata dite quindi che sia meglio con ricevuta di ritorno? ...perchè costa credo 60 centesimi in più :(.

    Mai fatto una ricevuta di ritorno, che trovo inutile per questo tipo di spedizioni.


  • User

    [...]

    Noi sempre ma la offriamo solo ai clienti starnieri.

    Caio

    Sèvero


  • Moderatore

    La scorsa settimana le poste hanno aumentato i prezzi delle raccomandate per cui il discorso della convenienza andrebbe rivisto un po'.