• User

    Ritenuta d'acconto x provvigioni...

    Ciao A tutti

    è la prima volta che scrivo in questo sito. Prima di fare questa domanda ho dato un'occhiata sul motore di ricerca per vedere se avevo in comune lo stesso problema con qualcuno, purtroppo non era così!

    Sono in possesso di una certificazione (art. 4 DPR 322...) con causale 206 "Provvigioni corrisposte a soggetti diversi dai precedenti".
    Siccome voglio fare il 730 per recuperare la ritenuta gradirei sapere quale codice indicare nel mod. 730 rigo D4.
    Infatti finchè si trattava di una ritenuta x prestazioni occasionali classica (con il 20%) era tutto semplice ma così...

    Grazie 1000 a tutti.


  • Super User

    Ciao e benvenuta,

    ma non ho capito si tratta di provvigioni da procacciamento occasionale o sei un agente/intermediario professionale?????

    Paolo


  • User

    Grazie per l'interessamento

    credo (ripeto: CREDO) si tratti di procacciamento occasionale.
    Praticamente gli altri anni per importi non tanto grandi (max 2000 Euro) il mio datore di lavoro mi faceva una ritenuta classica con 20% di trattenute.
    Quest'anno per risparmiare si è inventato questa nuova soluzione così la ritenuta è del 23% ma sul 50% dell'importo. Ho lavora solo un mese per un importo di euro 2000 anche quest'anno.
    Adesso quindi non so cosa scrivere sul 730.

    Ho ricevuto solo questi soldi l'anno scorso e sono a carico di mio marito.
    Posso portarli in compensazione??


  • User

    Allora ho controllato meglio e adesso posso affermare che:

    1. Non ho partita iva (questo lo sapevo cmq già da prima)
    2. ho prestato lavoro occasionale e sulla ricevuta vi è scritto "provvigione per segnalazione ricerca clientela"

    Ripeto: ho fatto lo stesso lavoro degli altri anni soltanto che questa volta la voce è cambiata x favorire il mio capo.

    Attendo gentile risposta.


  • Super User

    Ok allora lo dichiarerai quale "reddito diverso occasionale di tipo commerciale"... non ho sottomano il 730 per dirti in che rigo, ma suppongo vicino a quello dove tu l'anno scorso hai dichiarato quello con ritenuta 20%.
    Indicherai l'importo della ritenuta subita... non si scende in particolare sulla % di ritenuta che reputo comunque corretta per la tipologia di collaborazione prestata.

    Ciao


  • User

    Grazie MILLE 😉 per l'aiuto....stasera guardo e poi se ho problemi eventualmente ti scrivo nuovamente.