- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Perplessità su Google Analytics
-
Perplessità su Google Analytics
Salve.
Dopo aver fatto richiesta, Google mi ha concesso di usare il suo servizio
"Analytics" all'interno dei siti web che ho sviluppato.
Prima di procedere con la registrazione sorge in me qualche dubbio.
Gli spider di Google riescono a raccogliere solo una piccola parte delle
informazioni relative ai siti web.Con questo strumento, offerto gratuitamente, Google punta a potenziare il
suo database, avendo la possibilità di raccogliere molte più informazioni di
quando non faccia con gli strumenti tradizionali.
Vedo ad esempio possibile raccogliere informazioni sul traffico di utenti
proveniente da altri motori di ricerca, fino a capire esattamente cosa un
utente fa all'interno del sito (penso all'uso di Analytics nelle zone
riservate, dove gli spider non possono entrare).Queste informazioni hanno un discreto valore e, prima di usare il servizio a
scatola chiusa, mi piacerebbe discutere dei pro e dei contro di questa
soluzione.
Cosa ne pensate ? Esiste la probabilità che questi dati possano essere
condivisi o resi pubblici ?
-
@Hotshot said:
Vedo ad esempio possibile raccogliere informazioni sul traffico di utenti
proveniente da altri motori di ricerca, fino a capire esattamente cosa un
utente fa all'interno del sito (penso all'uso di Analytics nelle zone
riservate, dove gli spider non possono entrare).Intanto ben venuto nel favoloso forum di Gt e poi scusa la domanda Hotshot ma secondo te nel 2006 con le tecnologie che ci sono in giro e con tutti gli ingegnieri che Google ha se lo volesse non sarebbe capace di prendere anche quei dati li?
Secondo me si è solo che non gli interessano.Ciao
-
Ciao Hotshot e benvenuto/a, per essere il primo post direi che sei subito andato/a al sodo
@riga75 said:
ma secondo te nel 2006 con le tecnologie che ci sono in giro e con tutti gli ingegnieri che Google ha se lo volesse non sarebbe capace di prendere anche quei dati li?
Secondo me si è solo che non gli interessano.Ciao
Secondo me invece questo tipo di dati interessa eccome a chi vende gli spazi pubblicitari con un sistema di aste nelle quali alcuni fattori "arcani" incidono sul prezzo minimo che ogni inserzionista deve pagare per veder visualizzati i propri annunci.
Analytics è solo uno degli strumenti (uno dei più potenti direi) per acquisire informazioni incrociate tra traffico generato, ammontare dell'investito e numero di conversioni sulla singola parola chiave soggetta a variazione dinamica del prezzo secondo regole non meglio definite da Google stesso se non come un'entità chiamata Quality score ()
Questa è solo la prima implicazione che mi viene in mente, ma non ci vuole molto ad immaginare qualche scenario rivoluzionario sul fronte SEO, in fondo i dati sul traffico e sulle abitudini degli utenti sono informazioni potenzialmente utilissime per la valutazione della rilevanza di un sito per un determinata query e anche in questo caso Analytics non è che un mattoncino di un progetto più ampio di raccolta di dati.
Volendo lavorare di fantasia non scordiamo quanto possa essere potente l'integrazione del sistema di ricerca nel web con il sistema di analisi dei comportamenti degli utenti che in quel web navigano e acquistano ai fini di ricerche sui comportamenti di acquisto degli utenti.