• User Attivo

    acconto addizionale comunale

    Anche quest'anno ho lo stesso dubbio (spero non sia solo il mio).

    L'importo dell'addizionale comunale dovuto per il 2009 viene fuori dal calcolo e va bene.

    L'importo dell'acconto per il 2009 della stessa addizionale viene fuori dal calcolo con le aliquote previste e ok.

    Ma:

    In quale benedetto rigo scomputo l'acconto versato l'anno scorso per il 2008?

    Perché se di acconto si parla (come per l'Irpef) è chiaro che lo stesso deve essere sottratto l'anno successivo dalla cifra a saldo.

    L'anno scorso utilizzai la colonna 3 del RV 11; ora siccome la conferma dell'unico 2008 mi arriverà come al solito verso Natale o dopo ancora, non vorrei eventualmente sbagliare due volte!


  • Super User

    Le istruzioni non lo dicono con chiarezza nemmeno quest'anno, ma non vedo alternative al campo che indichi.
    In tutti i casi, anche se fosse il campo sbagliato (e non credo proprio), sarebbe un errore meramente formale che non incide nè sui calcoli nè comporterebbe sanzioni.


  • User Attivo

    @OEJ said:

    Le istruzioni non lo dicono con chiarezza nemmeno quest'anno, ma non vedo alternative al campo che indichi.
    In tutti i casi, anche se fosse il campo sbagliato (e non credo proprio), sarebbe un errore meramente formale che non incide nè sui calcoli nè comporterebbe sanzioni.

    Come immaginavo... del resto non sarò mica l'unico ad avere questo problema.. anzi tutt'altro direi...

    Il calcolo è comunque giusto visto che l'acconto và detratto.. il campo dovrebbe essere quello anche se le istruzioni sono piuttosto evasive.. (RV 11 sembrerebbe riferito solo a trattenute dei datori di lavoro... io sono un professionista)... ma il succo non cambia.

    Grazie OEJ 😉


  • User Newbie

    Anch'io ho avuto lo stesso problema tanto che dopo non l'ho proprio messo, comunque penso che il rigo RV 11 col. 3 sia corretto in effetti.
    A proposito, quello che ho pagato in più potrò recuperarlo l'anno prossimo? Se si, come?
    Saluti.


  • User Attivo

    Ogni anno si dimenticano di questo acconto da scomputare.


  • Super User

    Quest'anno le istruzioni sono cambiate e sono un po' più chiare... e mi vanto di essere stato proprio io a suggerirlo quando l'Agenzia delle Entrate aveva lanciato quel forum di suggerimenti, sul suo sito... poi non so certo dire se li ho ispirati io o se lo hanno deciso da soli!