• User

    Rimborsi spese per prestazioni occasionali

    Ciao ragazzi anche io sono nuovo e mi piace molto questo forum.
    Allora, io sono dipendente statale autorizzato dall'amministrazione a fare un mestiere occasionale extraprofessionale.
    Togliendo i casi in cui vengo remunerato, spesso mi capita di svolgere prestazioni gratuite dove richiedo solo un mero rimborso spese.
    In questo caso propongo un'autocertificazione dove dichiaro che per quella prestazione percepito la somma di ..... a solo titolo di mero rimborso spese.
    Ho letto da qualche parte che anche questa somma sarebbe soggetta a tassazione.... ritebuta d'acconto...

    E' giusto o sbagliato? Anche il mero rimborso delle spese documentate è soggetto a ritenuta d'acconto?

    Ultima domanda: il mio mestierino è musicista, spesso ho a che fare con privati in feste private: in teoria, da quanto ho letto in questo forum, nei casi in cui vengo remunerato, dovrei presentare una dichiarazione di compenso al privato senza mensionare la ritenuta d'acconto?

    Poi nel mod 730 inseriro la cifra totale percepita la quale verrà a quel punto tassata del 20%?

    Grazie molte e attendo vostra competente risposta.


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    la questione può essere vista sotto due profili se proprio si vuole essere pignoli.

    Caso rarissimo (ai limiti del verosimile): tu agisci in nome e per conto di un altro soggetto e dunque ne spendi il nome facendo riverberare i riflessi economici delle tue azioni direttamente nella sfera giuridica di quel soggetto. In questo caso ti trovi semplicemente ad anticipare delle somme di denaro per chiudere dei debiti che nascono già in capo al soggetto per il quale agisci. Quello che riceverai sarà un vero rimborso di anticipazioni fatte in nome e per conto di terzi, un semplice movimento finanziario reintegrativo del tuo denaro.... non dunque una componente di reddito positiva tassabile o soggetta a ritenuta.
    Si presuppone un mandato con rappresentanza (rarissssssssimo).

    Caso frequente: tu agisci per conto di altri ma non in loro nome. In questo caso la somma ricevuta sarà tua componente reddituale e da te utilizzata per coprire le spese che hai sostenuto. L'importo sarà soggetto a ritenuta d'acconto.
    Inquadrandosi quale componente presumibilmente parallela ad una collaborazione occasionale ne seguirà le sorti in dichiarazione dei redditi, dove tramite il meccanismo concesso di deduzione dei costi sostenuti e di scomputo delle ritenute, porterà ad una sostanziale neutralità fiscale.

    Purtroppo è difficle da spiegare per iscritto più di quanto non lo sia a voce.

    Direi che tu rientri nel secondo caso e che l'importo sarebbe soggetto a ritenuta, indicazione nella dichiarazione dei redditi, con i relativi costi in modo da ottenere a rimborso la ritenuta subita.

    Paolo


  • User

    Grazie molte...appare molto chiaro. La risposta è SI. Sono soggette a tassazione e si inseriscono nelle deduzione della dichiarazione dei redditi.
    Grazie molte davvero.


  • User

    Ultima cosa relativa ai rimborsi spese. Allora io svolgo una prestazione occasionale praticamente a titolo gratuito e percepisco un rimvborso spese che dovrà comunque essere tassato con ritenuta d'acconto del 20%.
    Devo fare una dichiarazione con un modulo simile alla dichiarazione di compenso per prestazioni remunerate? O devo fare un'autocertificazione dove dichiaro che per quell'incarico percepirò solo un rimborso spese?

    Se ho a che fare con un privato, (quindi NON sostituto d'imposta) nell'ipotetica dichiarazione non deve essere menzionata la ritenuta d'acconto immagino...
    Poi nel mod 730 dichiarerò i rimbosi che verranno tassati e (in teoria) anche immediatamente rimborsati (intendo la ritenuta d'acconto)..
    Ho detto giusto?

    E la dichiarazione di rimborso spese? Mi fate sapere qualcosa??
    Grazie e siete bravissimi.