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Paura dello scrolling in una category page...ha senso?
Salve a tutti,
in fase di realizzazione di un nuovo ecommerce sono al lavoro sul layout delle pagine di browsing prodotto (category pages).
Considerando il fatto che in testata si trovano filtri, guide all'acquisto e top promo finisce che i prodotti nella lista vera e propria finiscano in basso nella pagina obbligando il visitatore a "fare scrolling".
Fin qui niente di nuovo...ma il committente si ostina a dire che lo scrolling è meglio evitarlo proponendo la parte superiore di selezione prodotti schiacciata al limite della navigabilità :p. Ovviamente io non sono daccordo.
Esistono studi online (e non solo) che dimostrano l'uso dello scroll in una category page?
Grazie a tutti!
MrSEO
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Non sono a conoscenza di studi relativi allo scrolling nelle category page. Secondo logica, è pressochè impossibile non avere anche un minimo di scrolling verticale a causa della natura stessa della pagina.
Poi ovviamente dipende molto da come è stata strutturata la layout. Sarebbe utile se potessi postare un mockup (magari senza i riferimenti al cliente), giusto per capire come hai progettato il pixel real estate.
**P.S.
**Qualche ricerca sullo scrolling in generale la puoi trovare su useit.com
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Ciao filippotoso,
sono perfettamente daccordo con te, per la natura della pagina stessa è difficile evitare lo scrolling...dovrebbero esserci 4 prodotti per pagina! Tra l'altro la mia idea era di seguire un approccio di usabilità più legato al target (utente esperto usa l'area di filtri "portatili con CPU, RAM...", quello meno esperto i link generici "portatili per l'ufficio") che potrebbe andare a chiudere/aprire la sezione in testa alla category page in base alle scelte del visitatore (cookie). Che te ne pare?
Purtroppo non posso allegare il mockup, tieni conto che l'area filtri occuperebbe verticalmente 460px (header del sito escluso).
A presto!
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Ciao, potresti racchiuderle in un mega drop down menu e poi ripeterle in basso nella home page, prova a dare una occhiata anche a Monclick, per me è uno dei siti di e-commerce meglio organizzati.
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L'idea del mega drop down non è malvagia anche se, in un'ottica SEO, andrei a complicarmi la vita per far entrare il crawler in quella sezione...
Conosco molto bene Monclick ma lo reputo ancora troppo legato ad un target "hi tech" :(): a livello di usabilità essendo tra l'altro la trasposizione del B2B di Esprinet, molto più pulito e usabile quello di overstock.com
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Non ho idea se esistano studi in merito, ma c'è una fonte di informazioni altrettanto autorevole sotto gli occhi di tutti: Internet.
Basta fare un giro sui siti di e-commerce più grossi e famosi, italiani e no, per vedere che scelte hanno adottalo loro, perché sicuramente sono quelle giuste (avranno pagato fior di soldi per quella struttura!).