• User

    lo spider legge gli include?

    Ciao a tutti, la domanda è: se io utilizzo in testa ad una pagina un include per caricare il modello contenente header comprensivo di description e keyword , barra di navigazione e piè di pagina, quando lo spider va a leggere una mia pagina considera a tutti gli effetti (quindi considerando tag h1, link, keyword etc) l'insieme delle 2 pagine per stabilirne l'indicizzazione? In pratica lui considera il risultato html del browser o la parte in php non me la calcola proprio? Ergo (scusate se sono prolisso) è piu conveniente formare delle pagine uniche complete ai fini dell'indicizzazione ? Grazie


  • Moderatore

    Ciao Mesart e benvenuto nel forum.
    Non vorrei dire una stupidaggine, ma la direttiva include è lato server, ovvero lo spider vede il risultato html, non il sorgente php.

    Per intenderci, lo spider vede quello che puoi vedere anche tu se apri il "codice" della pagina dal browser di navigazione.


  • User

    [...]

    Ciao e grazie per la risposta ed il benvenuto,
    in effetti guardando con google strumenti per webmaster , sembrerebbe tutto a posto in quanto i meta descriprion risultano in tutte le pagine pur avendoli messi solo nel file che includo , rimane il dubbio di come venga valutato questo da google, ma forse è meglio che posto il questito nell'area adatta. ciao


  • ModSenior

    Ciao mesart,

    Essendo php un linguaggio di programmazzione lato server, la pagina viene elaborata dal server e viene inviato come un unico file la pagina al browser.
    Quindi il motore di ricerca riceverà un unica pagina, quindi non cambia nulla se hai 1000 include o non ne hai nessuno, perchè nessuno può sapere quanti ne vengono fatti.


  • User

    Grazie thedarkita e redsector, si in effetti nel frattempo ho approfondito con altre letture ed avete indubbiamente ragione, bisogna solo fare attenzione alla generazione di url dinamiche o all'utilizzo di variabili di sessione che potrebbero compromettere la capacità degli spider di indicizzare correttamente, ma per l'utilizzo in se di script php non c'è nessun problema dato il risultato come pagine statiche reso dal server.
    Grazie