- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Pagine cancellate da ridirigere e centro webmaster
-
Ciao mandriano,
se utilizzi il redirect 301 Google dopo un TOT di tempo rimuove dagli indici la pagina che attualmente da un errore di tipo 404 passando tutto l'eventuale Trust e PR sulla "pagina d'atterraggio" del redirect.
Un saluto,
Angelo
-
La mia domanda è attinente e quindi non apro un altro topic.
In sostanza negli strumenti per webmaster mi risultano delle pagine che danno errore 404, pagine che in realtà non esistono piùà perchè si riferiscono alla versione PDF dell'articolo il cui link veniva generato automaticamente.
Leggendo la discussione credo sia corretto redirigere con un 301 la versione PDF alla versione HTML.
MA se invece volessi far capire a Google che la pagina è stata cancellata e non esisterà mai più?
-
410 Gone
in ogni caso io farei un 301 verso pagina più pertinente.
-
Grazie
Faresti un 301 per non perdere pagerank e rilevanza?
-
Esatto
- l'indicizzazione e il calcolo del page rank sono attività lente e asincrone, quindi nel primo periodo dei backlink interni finirebbero in un buco nero;
- agli utenti che entrano piuttosto che una pagina di errore preferiscono vedere lo stesso contenuto in un altro formato.
In genere il redirect 301 è importante, nel caso delle versioni pdf direi meno:
riceveranno 1 backlink cadauna, e sono versioni duplicate quindi probabilmente già omesse dai risultati.Insomma il vantaggio è piccolo, ma anche il problema della "pulizia" è facilmente rimediabile, con un reminder che ti ricorda fra tipo 6 mesi di rimuoverle.
-
Ti ringrazio ancora di più per l'ulteriore spiegazione
-
Prego, comunque per la rimozione immediata:
robots.txt e Google webmaster tools.
-
robots.txt? Come? Io avevo dato per scontato di dover usare l'htaccess!
-
No è una ulteriore alternativa per non vedere l'errore 404 nei webmaster tools, ti ho detto troppe cose rischiando di incasinarti, considera nullo l'ultimo messaggio.
Si il 301 si fa con l'htaccess, vai con quello.
-
No no, non ti preoccupare! Fammi sapire sto fatto del robots