• User Attivo

    Acquistare diritti trasmettere film in free-streaming

    Ciao. Mi scuso in anticipo per la possibile incomprensione/stranezza della mia domanda:D
    Avevo letto su internet di un sito che era riuscito a legalizzare lo streaming di film sul suo spazio, acquistando i diritti dei singoli film per poi trasmetterli gratuitamente. Mi pare si tratti di questo: film-review.it, ma non vorrei sbagliarmi, nè fare troppa pubblicità. Volevo sapere come si poteva fare una cosa del genere e i costi. Grazie per l'attenzione


  • Super User

    Ciao The Best,

    forse non ho capito la domanda:?, ma per acquistare i diritti di un film basta rivolgersi ai titolari dei diritti, in genere i produttori. il regista.


  • User Attivo

    Sai più o meno i prezzi?


  • Super User

    Beh, li puoi immaginare. Acquistare, ad esempio, i diritti per la ritrasmissione del "Codice Da Vinci" sicuramente costa un mucchio di soldi!
    Ammesso che te li diano, i diritti.


  • User Newbie

    Salve mi aggrego alla discussione dato che la mia è una similare domanda. Dunque, sto partecipando allo sviluppo di un progetto web dedicato allo sport, nelle sezione si vorrebbe anche offrire un servizio di visione (sia di highlights che di intere partite) in streaming, sia in diretta che post evento.
    Per essere perfettamente in regola che tipo di soluzioni legali ci sono?
    Chiedere alle società detentrici dei diritti un accordo per consentire tale visione attraverso un pagamento in abbonamento on-demand per l'evento?
    E' una cosa praticabile?
    Ci sono altre soluzioni più valide? Cmq è necessario contrattare la cosa con i detentori dei diritti televisivi?

    Inoltre porgo una domanda specifica. I diritti di partite, come quelle calcistiche, permangono anche dopo la diretta? Cioè, dopo che la partita è stata fatta e trasmessa sono ancora obbligato a pagare i diritti per metterla nuovamente in visione posticipata o diventa materiale informativo/visivo pubblico?

    Grazie della paziente cortesia


  • User Attivo

    Ti posso rispondere io, non puoi in alcun modo trasmettere partite in streaming. Io ho provato con il roland garros, prendendo il codice dai siti come justin.tv ma mi hanno inviato un avviso e ho chiuso. Acquistare i diritti invece mi devo ancora informare bene come si faccia, pero penso devi avere qualche milione da parte per acquistare i diritti per trasmettere la serie A. Inoltre da quanto ne so anche per la replica devi detenere i diritti. L'unica cosa che ancora non mi è chiara è riguardo ai link. Cercando su internet non si riesce a capire niente, chi dice di si, chi di no. Mi sono letto tutte le leggi sul sito della FAPAV, ma non ho trovato niente riguardo ai link. Poi vado a vedere nelle loro FAQ e dicono che non si puo'. Bisogna informarsi se all'estero in qualche stato sperduto non ci siano leggi sul diritto d'autore. Se ti ricordi avevano intrapreso un'azione legale contro "the pirate bay", ma il sito è perfettamente online, quindi penso avranno in qualche modo fatto valere la propria ipotesi, e cioè che il link a materiale pirata non è illegale. Quindi un metodo che penso sia infallibile e totalmente legale per inserire link a materiale pirata sul proprio sito sia la creazione di un motore di ricerca.
    Attendiamo un bel commento di bsaett 😄


  • User Newbie

    Grazie the-big per aver condiviso le tue informazioni in merito. Io speravo fosse possibile trovare accordi del tipo:
    Streaming partite di cui hanno i diritti Sky (con relativo marchio in mostra) a cui contribuire un valore pattuato che rileviamo dai nostri iscritti che pagando un miniabbonamento o pagando On-demand per partita ci forniscono il dovuto per andare avanti e pagare la società detentrice dei diritti. In sostanza una cosa simile a quella che Sky e Mediaset hanno concesso a Telecom sul sito di Alice, solo che non sarà vincolata ai soli proprietari di una determinata linea ma a tutti.
    Cmq attendo altri suggerimenti ^^ come dici tu.


  • User Attivo

    Una cosa, se alla fine devo pagare, perchè a questo punto non mi compro sky? Potresti provare ad acquistare i diritti, trasmettere free e riempire il sito di banner, penso guadagneresti molto di più...
    Altra cosa, non penso che sky sperperi i suoi diritti cosi.


  • User Newbie

    Purtroppo sono due pecche che avevo considerato già. Che motivo avrebbe la gente di guardare in streaming con una risoluzione spesso non equivalente ma dipendente dalla linea internet e pagando. Inoltre bisogna vedere se le due società sarebbero mai interessate a dare la stessa possibilità data a Telecom anche a noi sconosciuti.


  • Super User

    @the_best said:

    ....avevano intrapreso un'azione legale contro "the pirate bay", ma il sito è perfettamente online, quindi penso avranno in qualche modo fatto valere la propria ipotesi, e cioè che il link a materiale pirata non è illegale.......

    Purtroppo il sito da te citato è stato condannato, in primo grado, in quanto i giudici hanno ritenuto la colpevolezza del sito proprio per avere reso disponibile link a materiale illecito. Il fatto che il sito sia ancor online dipende dalla circostanza che Pirate Bay è da tempo decentrato e su vari server di altre nazioni (non si sa bene quali), per cui la sentenza resa in Svezia o non può essere attuate in quelle nazioni o ciò è particolamente complicato.
    In merito alla responsabilità per link, comunque, si tratta di una questione molto dibattuta sulla quale non ci sono certezze, ma solo opinioni di vari studiosi.
    Io ho riassunto i punti principali in altre discussioni, ad esempio QUI e QUI.