• User

    Posizionamento Romaexclusiveparty.com

    Salve ragazzi,

    volevo sottoporvi un' analisi di posizionamento su google.it del mio sito romaexclusiveparty.com per la chiave DISCOTECHE ROMA e DISCOTECHE OSTIA

    Il sito è basato su wordpress.
    Adesso sono in prima pagina, desidero ottimizzare ulteriormente il sito per farlo apparire il prima posizione.
    I miei principali concorrenti è questo:

    discotechearoma.it
    discotecheostia.it

    Che attualmente si trovano in prima posizione, ma sono siti che vengono aggiornati di rado, attualmente ha eventi in home page scaduti da mesi.. quindi poco informativo e utile per l'utente, google non valuta anche questo?
    Il mio è aggiornato quotidianamente, sia sulla home che in altre pagine.

    L'anzianità del mio dominio è marzo 2008 - hosting aruba
    quella del concorrente è gennaio 2008 - hosting register
    *dati provenienti da whois

    E' stata fatta una link building al mio sito, infatti è passato dalla seconda alla prima nel giro di 5/6 mesi...

    Cosa posso ottimizzare per portare il sito in prima posizione?

    Ringraziandovi per l'attenzione resto in attesa di commenti e suggerimenti.
    ALESSANDRO


  • User Attivo

    Io inizierei con un'analisi dei competitor.

    discotechearoma. it

    Pagerank: 3

    Anzianità: dominio registrato nel gennaio 2008 (non vi sono tracce su archive.org).

    Pagine indicizzate da Google: 166, di cui molte non trattano l'argomento discoteche.

    Link popularity: iscritto a pochissime directory, viene alimentato da un network di siti di ricorrenze da trascorrere a Roma (Capodanno, San valentino, Halloween).

    Ottimizzazione on site: Tag title con cospicuo uso di keywords, poca tematizzazione dei contenuti.


    discotecheostia. it***

    Sito praticamente uguale al precedente, layout che differisce per i colori, realizzato dalla medesima web agency (basta guardare il footer).

    Analizziamo ora il tuo sito.

    Pagine indicizzate: 290 circa. Attenzione a qualche plugin usato, perche ci sono molte pagine simili a questa romaexclusiveparty. com/wp-content/plugins/nextgen-gallery/xml/imagerotator.php?gid=24 -
    e a questa romaexclusiveparty.com/nlink.php?l=//romaexclusiveparty.com/locali/locali invernali/smart ex cosmopolitan/smart ex cosmopolitan.html

    Link popularity: Continuerei a iscrivere il sito nelle varie directory esistenti, ne hai almeno altre 200 da sfruttare.

    Poi passarei all'article marketing, scrivendo degli articoli a tema sui vari siti che ne offrono la possibilità. Utilizzare l'article marketing ti permette di avere dei link fortemente tematizzati (in teoria l'article marketing non è nato per questo scopo, ma può far comodo). Mi raccomando, un articolo diverso per ogni sito di article marketing, sennò non si hanno benefici.

    Considerando l'argomento che tratti, non sarebbe male utilizzare i comunicati stampa per segnalare i vari eventi che propone il tuo sito, potresti diventare una fonte "buona" per ricercare gli eventi più in.

    Per aumentare il bacino di utenza potresti sfruttare Facebook, creando un gruppo che abbia il nome del tuo stesso sito, nel quale proponi SOLO alcuni degli eventi riportati nel sito. La curiosità spingera a proseguire la lettura sul tuo sito. Mi raccomando dai ben risalto alla url di romaexclusiveparty e abbi la premura di invitare al gruppo tutti i tuoi amici.

    Se tutte le azioni precedenti non dovessero bastare, crea un paio di blog a tema (anche su spazi free), promuovili un minimo e poi linka la risorsa principale, così ottieni dei link da una pagina a tema di un sito a tema.

    Ottimizzazione on site: I Tag Title non mi piacciono proprio e ti spiego perchè. La maggior parte delle pagine hanno un titolo così lungo che Google non li visualizza neanche completamente. Quando si scrive un titolo di una pagina si deve far capire per bene al motore di ricerca di cosa si parla.

    Con un tag title del genere in home page, Google capisce poco.

    Discoteche Roma Ostia Avenue Roma, Purple Roma, liste tavoli prive Sporting Beach Ostia, Sofia Roma, Level Four Roma L4, Eisha la pinetina ostia, Jet Set, room 26, locali Roma liste e serate discoteca
    

    Io metterei qualcosa come Discoteche Roma - Discoteche Ostia, o solo Discoteche Roma.

    Anche nelle pagine interne utilizzerei un tag title specifico che sia un diretto rimando all'argomento trattato. Ad esempio, parli della discoteca Eko, utilizza un tag title del tipo: Discoteca Eko Roma.

    Per fidelizzare gli utenti potresti dare loro l'opportunità di commentare e dire la loro opinione sulle serate o sulla discoteca in sè.

    Piccolo appunto extraposizionamento: Valuta l'idea di ulizzare un template un pò più vivo e festoso, per l'argomento discoteche ci vuole qualcosa di più frizzante a mio avviso.

    Spero di esserti stato utile!


  • User

    Ciao slyxx,

    grazie per la risposta!

    Da quello che mi hai scritto capisco che è abbastanza verosimile che posso riuscire ad apparisce in prima posizione per DISCOTECHE ROMA seguendo i tuoi accorgimenti, giusto? Il competitor discotechearoma.it quindi non è cosi potente come pensavo...

    1)Comunque finche non raggiungo minimo PR 3 o 4, non ho speranze vero?

    2)Le pagine con link strani tipo questo romaexclusiveparty. com/wp-content/plugins/nextgen-gallery/xml/imagerotator.php?gid=24 - sono generate dal plugin Nextegen di wordpress, per la galleria delle foto. Sono dannosi per il posizionamento? Non sono pagine a cui richiedono un poszionamento perchè sono solamente immagini, che soluzioni mi puoi proporre?

    3)Quali sono le 200 directory dove posso iscrivere il sito? Hai un elenco/linee guida per effettuare l'iscrizione?

    4)Per l'article marketing che siti mi consigli? Esempi di articolo?

    5)Su facebook ho gia un mio gruppo e baso gran parte dell'attività pubblicizzando il sito, creando eventi e invitando le persone a partecipare.

    6)Ho cambiato il titolo e la descrizione della home, lasciando il minimo delle keyword di cui necessito il posizionamento, che ne dici?

    7)Per le sottopagine delle discoteche, il tag title è formato da discoteca eko roma e il numero di telefono per attrarre il maggior numero di click esssendo visualizzato subito nei risultati di ricerca... comunque non ho grandi problemi con il posizionamento delle sottopagine, ho raggiunto l'obiettivo della prima posizione o pagina per l'80% dei locali...

    8)L'agggiunta dei commenti potrebbe aiutarmi nel posizionamento?

    9)Il template volevo lasciarlo leggero cosi per il momento, stile facebook, finche non si è posizionato bene, poi valuterò qualche arricchimento...

    Attualmente il mio scopo principale è di posizionare in prima posizione la home per DISCOTECHE ROMA e DISCOTECHE OSTIA e diventare un_portale di riferimento su roma ed ostia.
    Per le ricerche dirette col nome del locale, non ho problemi di posizionamento con le sotto pagine.

    Grazie in anticipo a tutti gli amici del forum per i preziosi consigli.
    Alessandro


  • User Attivo
    1. Il PR è un indice sintetico quantitaivo, conta il giusto. Google preferisce la qualità.

    2. Bene non fa perchè per Google sono contenuti "duplicati", vanno nei risultati supplementari.

    3. Cerca su Google "lista directory". Oppure vai nella sezione di questo forum dove vengono segnalate le nuove directory.

    4. Anche per questo Google ti può essere d'aiuto. Prova con articoli inerenti il mondo delle discoteche.

    5. Ok.

    6. Non male, io ne avrei messe meno di keywords.

    7. Allora lasciali pure così ;).

    8. Ti fornirebbe dei contenuti a tema e una maggior fidelizzazione dell'utente.

    9. Puoi avere un template leggero ma allo stesso tempo più brioso. Basta una scelta adeguata dei colori.


  • User

    Ciao Alex,

    condivido molti dei consigli di slyxx.

    Può capitare che Google indicizzi anche file, script, plugin che non ha senso fargli indicizzare - ti consiglio di risolvere usando il file robots.txt - è facile escludere directory intere dall'indicizzazione!

    Fallo con attenzione pero' - e usa Webmaster Tools di Google sempre, per verificare eventuali problemi di indicizzazione e capire come Google vede il tuo sito (anchortext nei backlink etc.)

    Sly: funzionano ancora cosi tanto i link dalle directory? IMHO Google le ha svalutate da un bel po....


  • User Attivo

    Se fai un buon lavoro di ricerca vedi che esistono più di 200 directory free, con link diretti e che non richiedono backlink.

    E' un lavoro noioso da fare, ma a mio avviso è sempre una cosa utile nello sviluppo della link popularity di un sito.


  • User

    Ciao Slyxx,

    siccome non sono molto esperto di directory, potresti darmi un elenco di quelle più valide dove iscrivere il sito, cosi ho la sicurezza di accrescere la link popularity del sito senza sforzi inutili.

    **********/Directory-web.php

    Queste le devo far tutte?

    Grazie per la collaborazione.

    ale


  • User

    Ciao Slyxx,

    sai come escludere con robots questi url dall'indicizzazione?

    romaexclusiveparty. com/wp-content/plugins/nextgen-gallery/xml/imagerotator.php?gid=24 -
    e a questa romaexclusiveparty.com/nlink.php?l=//romaexclusiveparty.com/locali/locali invernali/smart ex cosmopolitan/smart ex cosmopolitan.html

    Ancora non ho ben chiaro le directory utili a cui posso iscrivere il mio sito, mi puoi mandare una lista anche per e-mail a ******

    Grazie
    ALE


  • User Attivo

    @soulful_house said:

    Ciao Alex,

    condivido molti dei consigli di slyxx.

    Può capitare che Google indicizzi anche file, script, plugin che non ha senso fargli indicizzare - ti consiglio di risolvere usando il file robots.txt - è facile escludere directory intere dall'indicizzazione!

    Fallo con attenzione pero' - e usa Webmaster Tools di Google sempre, per verificare eventuali problemi di indicizzazione e capire come Google vede il tuo sito (anchortext nei backlink etc.)

    Sly: funzionano ancora cosi tanto i link dalle directory? IMHO Google le ha svalutate da un bel po....

    Tutti ne parlano male ma tutti continuano ad usarle :bigsmile:. l'importante è scegliere quelle valide.