• User Newbie

Principio di cassa

L'anno scorso ho aperto Partita Iva per la compravendita di dvd e ho scelto il regime dei contribuenti minimi.

Quel che non ho ancora capito bene è come funziona il principio di cassa. Per esempio ho comprato dei dvd ad ottobre del 2008, ma di questi cinque dvd che risultano nella fattura ne ho venduto soltanto due, mentre uno l'ho venduto a marzo del 2009 e gli altri due li ho ancora nel "magazzino".

La spesa che ho avuto per comprare questi cinque dvd è da considerare per il 2008 o posso detrarre soltanto i costi per i due dvd che ho effettivamente venduto nello stesso anno?

Spero che qualcuno mi possa aiutare! 🙂

Grazie!

• User

Per il principio di cassa consideri nel bilancio dell'anno soltanto i costi che hai effettivamente pagato e gli incassi che hai effettivamente percepito (indipendentemente dalla data della fattura di acquisto o vendita). Ad esempio: fattura di acquisto (o di vendita) datata 2008 pagata (o incassata) nel 2009 andrà nel bilancio 2009. Nel tuo esempio, l'acquisto dei dvd (se la fattura l'hai pagata tutta nel 2008) andrà nel 2008, mentre per la vendita consideri solo l'importo che hai realizzato nel 2008.

• User

Il principio di cassa è semplice: conta solo la data in cui hai cacciato il grano o lo hanno cacciato a te. 🙂