- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- Cerco libri per documentarmi sull'e-commerce in Italia
-
Cerco libri per documentarmi sull'e-commerce in Italia
Mi piacerebbe entrare molto in questo mondo, ma ammetto di essere un principiante.
Volevo chiedervi se conoscete dei libri/e-books che possono aiutarmi a comprendere meglio i vari aspetti di un e-commerce, soprattutto dal punto di vista burocratico del sistema italiano.Navigando ho trovato questo libro che sembra corrispondere alla mia descrizione: Zen Cart e-commerce -> ***
Ma volevo vostri pareri.
-
Non vedo il legame fra la tua richiesta e un manuale di un software. Ti interessano libri sull'e-commerce da un punto di vista applicativo/software oppure sei più interessato ad altri aspetti ecomonico/gestionali? Si tratta di cose molto distanti fra loro e non credo ci siano libri che trattino tutti gli aspetti.
-
Allora mi interessano per tutte e due le categorie.
PS: comunque quel libro che ho indicato nel primo topic sembra racchiudere tutte e due le cose.
-
Per gli aspetti fiscali è importante che il libro sia recente, come per esempio "La disciplina del commercio elettronico" di Lorena Manna. Per tutto ciò che riguarda il posizionamento c'è ovviamente "Essere visibili sui motori di ricerca" del nostro Giorgio Tave.
Per quanto riguarda altri aspetti è difficile consigliare un libro.. molti di quelli che ho letto io sono oramai troppo datati, anche se nei concetti sono a volte migliori di tanti altri non me la sento di consigliarteli. Probabilmente la cosa che è veramente utile è frequentare i vari forum di settore come questo. Comunque vediamo se altre persone hanno letto qualcosa di recente e magari condivideranno con noi la loro esperienza di lettura.
-
Anche a me interessa poter apprendere qualcosa sull'ecommerce, vorrei trovare delle risorse che guidino dalla scelta del CMS, personalizzazione, fino ai sistemi di pagamento da implementare...
-
Questo riguarda più i profili giuridici, ma tocca anche altri aspetti pure importanti.
-
il primo libro che hai indicato (ci sono la versione americana, e quella italiana comunque diverse) dovrebbe essere la spiegazione della parte software (io ho il libro americano e c'è solo la parte software), per il discorso gestionale fiscale devi chiedere in una libreria specializzata.
-
In effetti è vero, c'è bisogno di formazione su questo argomento e sto pensando seriamente di pubblicare anche io qualcosa al riguardo, ma intanto ti consiglio "eCommerce da Zero a Cento" di Lorenzo de Santis.
-
ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&xy=ecommerce
deastore.com/search/products/0/keywords/commercio elettronico